Credit: USGROSSETO1912OFFICIAL - Noemy.lettieri
Dalla gavetta nei dilettanti alla leadership in biancorosso, Edoardo Marzierli sta trascinando il Grosseto nel girone E con gol pesanti e una continuità straordinaria
Se il Grosseto guarda tutti dall’alto verso il basso, gran parte del merito è di Edoardo Marzierli. L’attaccante classe 1993 è il fulcro dell’attacco del biancorosso e si è confermato protagonista assoluto anche nell’ultima partita di campionato.
Contro lo Sporting Trestina è stato proprio il centravanti fiorentino a sbloccare il risultato, firmando la rete dell’1-0 che ha indirizzato la gara. Un gol pesante, da vero uomo d’area, che ha spianato la strada al successo finale per 2-1. Tre punti fondamentali che hanno permesso alla squadra di Indiani di restare saldo al comando della classifica con 56 punti, mantenendo sette lunghezze di vantaggio sul Tau Altopascio.
I numeri della stagione biancorossa raccontano di un cammino di grande spessore: 18 partite disputate, 16 vittorie e 2 pareggi, con sole 3 sconfitte. Impressionante anche il dato realizzativo, con 47 reti all’attivo e appena 16 subite, a conferma di un equilibrio quasi perfetto tra fase offensiva e solidità difensiva.
In questo contesto, Marzierli rappresenta il valore aggiunto. Sono già 14 i gol messi a segno in campionato, a cui si aggiungono 3 assist in 20 presenze. Un rendimento che richiama da vicino quello della stagione 2021/22, quando con la maglia del San Donato Tavarnelle si laureò capocannoniere del girone E grazie a 20 centri.
Il percorso di Edoardo Marzierli affonda le radici in anni di crescita graduale e di continua affermazione nelle categorie dilettantistiche toscane. Le sue prime tappe significative sono legate all’Aglianese, dove è stato parte integrante dell’ascesa del club, dalla Promozione all’Eccellenza fino al salto in Serie D. Proprio in quarta serie, dal 2016 al 2019, ha consolidato la propria identità di centravanti affidabile.
Dopo quell’esperienza è arrivata la chiamata del Grassina, con cui ha disputato due stagioni consecutive, 2019/20 e 2020/21, continuando il proprio percorso di maturazione. La definitiva consacrazione è però coincisa con l’approdo al San Donato Tavarnelle: nella stagione 2021/22 ha messo a segno 20 reti, laureandosi capocannoniere del girone E e trascinando la squadra alla storica promozione in Serie C sotto la guida di Paolo Indiani, attuale allenatore del Grosseto. Rimasto un altro anno in gialloblù, nel 2024/25 ha iniziato una nuova avventura professionale al Grosseto, diventando rapidamente uno dei pilastri della nuova avventura maremmana.
Se si analizzano nel dettaglio le “vittime” stagionali di Marzierli, emerge con chiarezza quanto il suo contributo sia stato distribuito lungo tutto il campionato. Il centravanti biancorosso ha lasciato il segno già all’andata contro il Cannara, per poi ripetersi al ritorno nella netta vittoria per 6-0 allo Zecchini. Decisiva anche la sua firma nel successo esterno sul campo dello Sporting Trestina (0-1), oltre al gol messo a segno nel 2-1 del ritorno. Tra le squadre colpite figurano anche Poggibonsi, battuto 3-1 con una sua doppietta, e Scandicci, piegato 2-1 con una rete pesante dell’attaccante fiorentino.
Non sono mancate marcature importanti contro avversarie di spessore: doppietta anche nel pirotecnico 4-2 sul campo del Follonica Gavorrano, timbro nel pareggio contro il Siena e gol esterno nella vittoria per 2-0 sul campo del Vivi Altotevere Sansepolcro. Marzierli ha punito anche il “suo” San Donato Tavarnelle con la rete che è valsa lo 0-1, il Seravezza Pozzi nel 2-1 interno e l’Aquila Montevarchi nel 3-0 in trasferta. Una collezione di centri che testimonia tutta la continuità e l’incisività del classe 1993.
Domenica il Grosseto sarà chiamato a un appuntamento fondamentale: trasferta sul campo del Tau Altopascio, attuale seconda forza del girone con 48 punti. La sfida, in programma alle 14:30 del 15 febbraio 2026 allo Stadio Comunale di Altopascio, rappresenta un’occasione d’oro per consolidare il primato e allungare ulteriormente in classifica, avvicinandosi concretamente alla conquista della Serie C.
Per il Grosseto sarà una partita che mette in palio molto più dei tre punti: la possibilità di dare un’accelerata decisiva alla corsa promozione. Con Marzierli in stato di grazia e una squadra che sta viaggiando su ritmi altissimi, i biancorossi puntano a fare uno slancio netto verso una Serie C che manca da 4 anni.