Home » Malcore o Sosa, chi sarà il Re del Girone H?

Credits: Profilo Facebook Casarano Calcio & Virtus Francavilla Calcio

Resta una sola giornata da giocare prima della fine della stagione regolare. Nel Girone H, la lotta per il titolo di capocannoniere tra Malcore e Sosa resta apertissima. Chi dei due la spunterà?

Ad una giornata dal termine della stagione regolare, nel Girone H restano dei verdetti ancora da emettere. Il Casarano, dopo aver conquistato la Serie C, laureandosi campione del raggruppamento, insegue un ulteriore traguardo. Giancarlo Malcore, centravanti dei salentini, si contende infatti la vetta della classifica marcatori con Franco Sosa, punta della Virtus Francavilla. I due bomber sono infatti appaiati a quota 16 gol.

Dopo aver trascinato il Cerignola alla conquista della Serie C nella stagione 2021/2022, Malcore, affiancato dal compagno di reparto Nicola Loiodice, ha ripetuto l’impresa anche a Casarano. Il numero 9 ha trascinato i salentini verso il ritorno nei professionisti, confermandosi assoluto fuoriclasse della categoria. Grazie alla qualità e ad il killer instinct del classe ’93, i rossoazzurri si sono inoltre imposti come miglior attacco del campionato con 71 marcature realizzate, nove in più della Nocerina seconda.

Malcore insegue quello che sarebbe il suo terzo titolo da capocannoniere del Girone H, dopo i due consecutivi già conquistati con la maglia del Cerignola nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022. Un traguardo storico, che lo proietterebbe nell’olimpo dei migliori attaccanti della storia della Serie D.

Per Franco Sosa sarebbe invece la prima volta da Re dei marcatori. Il bottino migliore del classe ’95 di Buenos Aires sono le 12 reti e gli 8 assist messi a referto nella stagione 2022/2023, con la maglia dell’Altamura. Anche lui ex Cerignola, dopo due stagioni passate in Serie C con le maglie degli ofantini e del Monopoli, Sosa è tornato nel Girone H, questa volta per imporsi come miglior centravanti del raggruppamento.

La 34° giornata, l’ultima stagionale, rappresenterà quindi il teatro del testa a testa risolutivo tra i due bomber. Malcore se la vedrà con la difesa dell’Ischia, Sosa con quella dell’Ugento. Chi si affermerà come l’assoluto Re del Girone H?

Credits: Profilo Facebook Casarano Calcio & Virtus Francavilla Calcio

Santoro e Rajkovic: le menzioni d’onore

Ai piedi del podio dei migliori attaccanti del Girone H troviamo Domenico Santoro, punta del Gravina, e Marko Rajkovic, centravanti del Brindisi. Appaiati a quota 14 gol, i due bomber meritano una menzione d’onore alla luce delle ultime ottime prestazioni. Santoro, ad esempio, ha risalito la classifica realizzando una tripletta nell’ultima giornata proprio contro il Casarano di Malcore.

Il centravanti serbo ha disputato invece una stagione strepitosa. Arrivato a Brindisi solo a dicembre, Rajkovic ha segnato i suoi 14 gol in sole 20 partite giocate. Essendo stato espulso nell’ultima di campionato giocata contro il Manfredonia, la stagione del classe ’92 è giunta al termine. Rimane tuttavia il sospetto che, qualora avesse preso parte a più incontri, si sarebbe certamente affermato lui come Re del Girone H.