27 Maggio 2022

Luparense, ai saluti Nicola Zanini ed Alberto Briaschi

Con un comunicato ufficiale la Luparense annuncia la separazione dal suo allenatore e dal suo Direttore Tecnico

Come in molte squadre in questo momento, è tempo di grandi cambiamenti in casa Luparense. Dopo 2 anni salutano il club veneto sia il direttore sportivo Alberto Briaschi che l’allenatore Nicola Zanini. Un percorso, iniziato per entrambi due anni fa e che in questa stagione si è concluso con un importante quarto posto e le semifinali playoff perse 2-1 contro l’Adriese.

Se per l’ormai ex direttore della Luparense, si trattava di un ritorno dopo 5 anni dall’ultima volta, per l’allenatore, si è trattata solamente della terza panchina di alto profilo in carriera. Infatti, dopo una carriera da giocatore che agli esordi lasciava presagire grandi scenari (ha esordito al Delle Alpi al fianco di Schillaci) ha poi vestito comunque maglie di alto profilo. Napoli, Sampdoria, Atalanta e Genoa fra le tante che gli sono valse comunque 280 presenze in Serie B e 51 in Serie A. Da allenatore invece, Zanini fa il suo esordio tra i grandi con il Vicenza in Serie C, portandoli ad una clamorosa salvezza nel 2018. Poi, arriva l’opportunità di allenare l’Este per un biennio prima di approdare in Veneto ormai due stagioni fa. Qui, ottiene un ottavo ed un quarto posto che lo lanceranno definitivamente come uno degli allenatori emergenti del campionato.

Il comunicato della Luparense su Zanini e Briaschi

Dopo due anni importanti certificati da ottimi risultati, il club del presidente Stefano Zarattini ha voluto omaggiare e salutare con un messaggio sui propri social i due professionisti. Di seguito riportiamo integralmente il comunicato con cui si ufficializza la separazione da allenatore e direttore tecnico.

La Luparense Fc comunica che al termine della stagione sportiva 2021/2022 si conclude il rapporto professionale con Mister Nicola Zanini e con il Direttore Sportivo Alberto Briaschi. Un percorso sportivo ed umano foriero di reciproche soddisfazioni e culminato nello storico traguardo della conquista dei play off. La società desidera ringraziare Nicola ed Alberto per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata. Augura loro il meglio per il prosieguo della carriera“.

La Luparense di Zanini

Un percorso cominciato nell’ estate del 2020 per i due professionisti (nel caso di Briaschi un ritorno dopo 5 anni). Insieme hanno portato il team rossoblù all’ottavo posto della stagione 2020/2021 ed al quarto posto dell’ attuale stagione, con la disputa delle semifinali play off.

Il Presidente Stefano Zarattini li saluta così:” Dobbiamo ringraziare Nicola ed Alberto per quello che hanno fatto. Sono stati molto importanti per la Luparense e con loro abbiamo chiuso un percorso di crescita di due anni che ci ha portato ad un passo dalla finalissima play off. Hanno guidato la squadra attraverso sfide assai impegnative, non ultima la pandemia da covid, e lo hanno fatto con generosità, correttezza e grande carattere. Li ringrazio per il duro lavoro e la leadership dimostrata in questo biennio, augurando loro le migliori fortune sportive e professionali“.