Home » L’ultimo numero 10 azzurro, ma gioca in serie D: media da Nazionale | E’ rinato a 32 anni

L’ultimo numero 10 azzurro, ma gioca in serie D: media da Nazionale | E’ rinato a 32 anni

Serie D calciomercato

L’ultimo numero 10 azzurro gioca in Serie D, ma ora ha una media da nazionale. È come rinato a 32 anni

Nella storia della nazionale diversi calciatori di livello hanno indossato la numero 10 azzurra. Da Baggio a Chiesa, da Del Piero a Totti, spesso chi ha indossato la maglia numero 10 dell’Italia si è dimostrato un ottimo talento nel mondo del calcio.

Due dei numeri 10 della nostra Serie A nei primi anni del 2000 hanno indossato la stessa maglia in nazionale. Totti e Del Piero grazie alle loro giocate hanno sempre diviso i sostenitori Italiani, specialmente quelli Romanisti e Juventini.

Non solo bei ricordi, la numero 10 della nazionale ha vissuto anche momenti bui. Era sulle spalle di Roberto Baggio quando nel 1984 ha sbagliato il rigore nella finale del mondiale americano contro il Brasile.

Nella storia recente poi abbiamo visto il numero 10 indossato da Lorenzo Insigne durante Euro 2020, Europeo posticipato nel 2021 a causa del COVID-19. Lorenzo, insieme agli altri azzurri ha trascinato la nostra nazionale sul tetto d’Europa.

Italia, i numeri 10 che non ce l’hanno fatta

Come detto nel calcio la maglia numero 10 è spesso associata a grandi talenti che hanno fatto la storia dello sport. Non sempre però questa “legge” si conferma, con l’Italia hanno indossato la 10 anche giocatori che poi non hanno rispettato le aspettative durante la loro carriera.

In tempi recenti la maglia numero 10 dell’Italia è stata sulle spalle di Bernardeschi in alcune gare di qualificazione ad Euro 2020. Per l’esterno dopo alcuni anni da eterna promessa alla Juve ha scelto di trasferirsi in America al Toronto.

D’Agostino, un altro talento mai esploso

Un talento italiano che sembra essere rinato dopo i 30 anni è quello di Stefano D’Agostino, giocatore del Piacenza ed ex Sampdoria. Nell’ultima partita contro Tau Altopascio si è reso protagonista con una doppietta.

Il Trequartista nelle scorse settimane ha anche rifiutato le proposte arrivate dalla Kings League, la nuova lega creata dal difensore spagnolo Gerard Pique e ora sbarcata anche in Italia grazie a personaggi dell’intrattenimento come Fedez o Blur.