Luca Marianucci, dalla retrocessione in D alla Nazionale: “Ci ho sempre creduto”

Luca Marianucci, difensore del Napoli ha parlato della sua esperienza con la Nazionale Under 21 ai microfoni di Cronache di Spogliatoio
Dalla retrocessione in Serie D con la maglia della Pro Sesto alla convocazione nella Nazionale Under 21 il passo è stato breve, brevissimo per Luca Marianucci, difensore del Napoli. L’ex Empoli si è raccontato ai microfoni di Cronache di Spogliatoio.
Quello di vestire la maglia azzurra per lui è sempre stato un obiettivo, concretizzatosi quasi immediatamente: “Credevo nella convocazione, me lo aspettavo. Ho avuto la fortuna di passare dalla Serie C alla Serie A in una stagione, il mister, ai tempi mi diede l’opportunità di rimanere e darmi spazio nel massimo campionato italiano”.
Ovviamente l’orgoglio è tanto per un ragazzo partito dal basso e arrivato in poco tempo a questi livelli, segno di una crescita esplosiva ed esponenziale: “Vestire la maglia della Nazionale è sempre un onore, è bello perché stacchi da una realtà e ne vivi una diversa. Ci troviamo bene, scherziamo ed è bello confrontarsi con calciatori di altre nazioni”.
La formula del successo? Il lavoro e uno studio quotidiano dell’avversario: “Studio molto i calciatori avversari, cerco di capire il loro piede forte, le loro caratteristiche. Piccole cose che possono darmi una mano durante la partita.”

Dalla retrocessione in Serie D alla Serie A e alla maglia della nazionale: la storia di Luca Marianucci
Nato calcisticamente nelle giovanili dell’Empoli, Luca Marianucci è un difensore centrale abile nella marcatura e nell’impostazione dal basso. Nella stagione 2023/2024 si è messo in mostra con la maglia della Pro Sesto in Serie C. Nonostante le ottime prestazioni, il club retrocede in Serie D, ma il suo apporto alla squadra viene comunque premiato da Paolo Zanetti con la convocazione per il ritiro e le successive ventiquattro partite dell’Empoli tra Serie A e Coppa Italia.
Dopo l’ottima stagione, Marianucci viene notato dal Napoli, che lo acquista a titolo definitivo per nove milioni + uno di bonus. Quest’anno il calciatore ha avuto l’onore di vestire la maglia partenopea da titolare nel match contro il Milan di Allegri. Dopo tanto lavoro e fatica, Silvio Baldini decide di convocarlo per le partite della Nazionale Under 21. Talento precoce e sicuro prospetto, Luca Marianucci dimostra come sia importante crederci sempre, anche quando sembra che il destino ci abbia voltato le spalle.