5 Settembre 2022

Livorno, buona la prima: con il Flaminia è 1-0

Decide una rete di Frati a dieci minuti dalla fine della gara

Livorno

La Serie D 22/23 è ufficialmente iniziata. Nella giornata di domenica 4 settembre, sono andate di scena le prime giornate dei rispettivi gironi. Tra queste, un occhio di riguardo è bene concederlo al Livorno, storica piazza che per più anni ha militato in Serie A. Collocato nel Girone E di Serie D, il Livorno ha affrontato il Flaminia. In panchina, alla sua prima con il club amaranto, c’era Lorenzo Collacchioni. Scopriamo insieme come è andata.

Livorno
Livorno (Facebook), Lorenzo Collacchioni

Livorno-Flaminia, indisponibili e gli undici scesi in campo

Di qualsiasi categoria si parli, il diktat è sempre lo stesso: partire con il piede giusto. E con il piede giusto è partito il Livorno che, nonostante le numerose assenze, riesce a superare il Flaminia per una rete a zero grazie alla marcatura del sub entrato Frati a dieci minuti dal termine della gara. Nonostante le molte assenze (Vantaggiato e Torromino su tutti, ma anche Rossi, Russo e Apolloni), Collacchioni riesce a portare i primi tre punti della stagione a casa con una formazione rimaneggiata.

Il suo 3-4-1-2 vede Fogli tra i pali e al centro della difesa Giampà, con Fancelli a destra e Giuliani a sinistra. La coppia di centrocampo è composta dall’ex Grosseto Cretella e Capitan Luci con Pecchia e Lucarelli sulle corsie laterali. Il duo d’attacco Rodriguez – Neri F. è supportato da Maresca, posizionato sulla trequarti.

La gara, disputata al ‘Turrido Madami’ di Civita Castellana, ha visto presente anche un’importante fetta di tifo ospite. A conferma del grande seguito che il club ha. Nel frattempo, solo qualche ora fa, sono stati confermati gli oltre mille abbonamenti stagionali sottoscritti dai tifosi in appena cinque giorni.

A cura di Davide Balestra