13 Marzo 2023

Ufficiale: Livorno, ritorna Collacchioni in panchina

Il ritorno di Lorenzo Collacchioni sulla panchina amaranto dopo l'esonero di Esposito

collacchioni san donato tavarnelle

Come anticipato dalla redazione di SerieD24.com nelle scorse ore, ritorna sulla panchina del Livorno Lorenzo Collacchioni. Sarà dunque il terzo atto per lui alla guida degli amaranto.

Livorno Collacchioni
Livorno (Facebook)

Il club ha annunciato l’ufficialità sui profili social: “L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver richiamato alla guida della prima squadra il tecnico Lorenzo Collacchioni, 42 anni. Collacchioni dirigerà il primo allenamento nella mattinata di domani, martedì 14 marzo, al centro sportivo Mario Magnozzi, alle Sorgenti“.

Dopo le dimissioni nella giornata di oggi dell’ormai ex allenatore del Livorno Esposito, il club ha voluto il ritorno di Collacchioni. Nonostante la situazione complicata, la decisione è stata presa in poco tempo. Per la terza volta in stagione la guida tecnica degli amaranto viene dunque affidata nelle sue mani.

La stagione del Livorno

Ben sotto le aspettative di inizio stagione, gli amaranto si trovano ora al quinto posto. 42 i punti totalizzati fino a qui per il Livorno. Se a inizio campionato l’obiettivo da centrare era la Serie C, ora invece si spera in un posto ai playoff.

Ogni big match presuppone un cambiamento in casa amaranto e anche stavolta è andata così. Dopo la sconfitta con l’Arezzo, Vincenzo Esposito ha deciso di lasciare il club. A pochi mesi dal suo arrivo, 22 novembre 2022, salta di nuovo la panchina dei toscani. Non una novità insomma, dati gli alti e bassi di tutta la stagione. Il Livorno ha cercato di riportare stabilità partendo dai cambi in squadra. Nel mercato invernale si è cercato di dare infatti un nuovo volto alla rosa. Quasi la metà dei calciatori è stata sostituita, ma nemmeno così si è ritrovata quella stabilità tanto cercata.

Ora la parola passa al campo e presto si vedranno le novità portate dal nuovo allenatore. I giocatori dovranno dunque abituarsi a un nuovo stile di gioco. Ovviamente per chi già era presente nelle sue precedenti panchine sarà più facile, per gli altri potrebbe essere una svolta. Domenica dunque occhi puntati su Ostiamare-Livorno, la prima della terza era di Collacchioni in amaranto.