30 Aprile 2023

Legnago, è Serie C! Sconfitta indolore con la Luparense

Il ritorno del club biancazzurro tra i professionisti

Legnago

Il Legnago Salus, due anni dopo l’ultima apparizione, torna in Serie C. Un primo posto consolidato nella penultima giornata di campionato nonostante la sconfitta contro la Luparense (1-0), decisivo il pareggio della Clodiense. La squadra biancazzurra ha tenuto botta alla pressione dell’inseguitrice Clodiense che, per diverso tempo, ha dato filo da torcere alla formazione allenata da Massimo Donati.

Dalla ventunesima giornata in poi, il primo posto è stato – e lo è tuttora – territorio del Legnago che ha saputo mantenere un andamento costante: nelle ultime sedici gare, infatti, sono arrivate solo due sconfitte.

legnago serie c
F.C. Legnago Salus (fonte: Facebook)

Abbiamo cercato questi calciatori che hanno fame e voglia di arrivare. Se avessimo calciatori senza ambizione, staremmo qui a perdere tempo“. Così parlava Massimo Donati, ad agosto, nella conferenza di presentazione come nuovo allenatore del club. “Ho ambizione, voglio arrivare in alto“. Promessa mantenuta con la promozione in Serie C e l’approdo tra i professionisti.

Il ritorno in Serie C

Questa non è la prima promozione del Legnago in Serie C. Infatti, il club approdò per la prima volta nei professionisti nel 2020 a seguito della rinuncia da parte del Campodarsego. La squadra veronese venne inserita nel girone B del torneo e, dopo il cambio in panchina da Massimo Bagatti a Giovanni Colella, ottenne uno storico traguardo: la salvezza. La permanenza in Lega Pro passò attraverso i playout, nello scontro vinto contro il Ravenna.

Legnago serie c
F.C. Legnago Salus (fonte: Facebook)

Nell’annata successiva il Legnago iniziò il suo secondo campionato consecutivo tra i professionisti, confermando l’allenatore dell’impresa Giovanni Colella e questa volta inserita nel girone A. Al termine di 38 giornate disputate in stagione, la formazione biancazzurra non riuscì a evitare la retrocessione in Serie D. Ultimo posto con 30 punti raccolti dopo 7 vittorie, 9 pareggi e ben 22 sconfitte e 65 gol subiti.

Gli uomini chiave del trionfo

Luca Zanetti e Mario Noce hanno rappresentato il punto fermo nella fase difensiva del Legnago. Passando per il centrocampo, Van Ransbeeck Kenneth e Baradji Moussa sono stati l’arma in più, a volte anche a sorpresa, di questa stagione.

Capitano e goleador, che sia l’uomo del destino della stagione biancazzurra? Stiamo parlando di Daniele Rocco, il centravanti che con 14 reti ha trascinato i suoi verso la tanto attesa promozione.

Daniele Rocco, attaccante Legnago Salus (fonte: Facebook)

Il Legnago vince il girone C e torna nel professionismo. Una stagione conclusa nel migliore dei modi: dal dodicesimo posto alla vetta in solitario. I tifosi biancazzurri possono festeggiare!