28 Dicembre 2021

Lavello, possibili dimissioni per Zeman jr: mercato e ridimensionamento alla base della rottura

Il figlio di Zdenek e la società potentina verso la separazione: incomprensioni sul progetto e scelte non condivise sul mercato

Lavello in crisi. La sconfitta casalinga con il Sorrento, giunta tre giorni dopo la debacle con il Francavilla, ha aperto una voragine in casa gialloverde. Sei punti conquistati nelle ultime sei partite, e addio sogni di gloria. La zona playoff corre veloce, sin troppo per la compagine potentina, protagonista di un mercato invernale in cui si sono susseguiti addii di spessore. E in questo delicato frangente, le riflessioni sul futuro dei tesserati sono all’ordine del giorno. Ne sa qualcosa Karel Zeman, allenatore del Lavello da meno di due mesi. Il depotenziamento della rosa e il ridimensionamento degli obiettivi stagionali potrebbe portare il figlio di Zdenek al clamoroso passo delle dimissioni.

Le motivazioni della scelta

Siamo nel campo delle ipotesi, è bene chiarirlo. Ma indiscrezioni sempre più insistenti raccontano di un possibile distacco tra Zeman jr e il Lavello. Le cessioni di Rodriguez, Syku e Franetovic, le rescissioni contrattuali di Herrera e Cooper, i paventati addii di Liurni, Burzio e Addae rappresentano più di un indizio sulle ridimensionate ambizioni del club. Segnali che l’allenatore ha percepito e che non sembrerebbe aver gradito. Ci vorrà tempo prima del ritorno in campo, previsto per il 9 gennaio in quel di Rotonda. Le sorprese e i colpi di scena potrebbero materializzarsi da un momento all’altro.

Lavello

Dal sogno playoff al possibile addio

Tante cose sembrano essere cambiate dall’undici novembre, primo giorno dello Zeman bis al Lavello. Una nuova scommessa, quella che Karel aveva accettato. Con sé stesso e con tutto l’ambiente. L’addio amaro dello scorso luglio, con un piazzamento playoff conquistato caparbiamente nel corso della stagione e sfumato con la doppia sconfitta nelle ultime due gare con Fidelis Andria e Taranto. Un periodo di riflessione per elaborare il dramma sportivo, poi il ritorno in una piazza che continua a idolatrarlo.

Dieci punti in otto gare per Zeman

Tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte rappresentano un bottino che non consente alla squadra di progettare voli d’alta quota. Nel girone H – torneo tra i più combattuti nel panorama Serie D – il Lavello occupa l’ottava posizione. Un rendimento al di sotto delle aspettative in relazione alle premesse, ma che sembra normale conseguenza delle ultime settimane. Il futuro a Lavello per Karel è un punto interrogativo. Si annunciano infuocate le prossime ore.

La scelta di Zeman

Secondo le ultime indiscrezioni, le dimissioni di Karel Zeman dovrebbero arrivare nelle prossime ore. L’ormai ex allenatore del Lavello ha preso questa decisione e lascerà quindi in giornata la società lucana. La squadra sarà affidata al suo vice Stefano De Angelis. In lizza come papabile sostituto di Zeman jr c’era anche Principio Caprioli, che ha già allenato i dauni in Serie D e in Eccellenza, ma il ritorno dell’allenatore lavellese è sfumato.

Altri addii

Con l’addio di Zeman dovrebbero salutare il Lavello anche Burzio e Addae, che hanno ricevuto offerte dal Cerignola e dal Bitonto. Probabile anche l’addio di Liurni, autore di 5 gol in questa prima parte di stagione.

Articolo in continuo aggiornamento

A cura di Giuseppe Vitolo