4 Marzo 2022

Imperia, Giuseppe Giglio nella storia: domenica la premiazione per il record di presenze

Giuseppe Giglio, capitano del'Imperia, ha raggiunto le 273 presenze con il club nerazzurro. Il calciatore sarà premiato dinanzi ai propri sostenitori

Nell’ultima giornata di campionato, l’Imperia ha giocato in casa del Varese, perdendo 2-0 contro la terza forza del campionato del girone A di Serie D. Una gara da dimenticare per i nerazzurri, che tuttavia festeggiano Giuseppe Giglio, capitano e ormai bandiera del club. Il numero 8 ha raggiunto le 273 presenze con la maglia dell’Imperia, eguagliando Roberto Iannolo nella classifica speciale dei più presenti di sempre.

Domenica, prima della 27^ giornata di campionato contro il Derthona, Giglio verrà premiato, dalla società nerazzurra, con un ricordo celebrativo dinanzi ai propri sostenitori. A comunicarlo è la stessa società tramite i propri canali ufficiali.

Da Derthona… a Derthona

Giuseppe Giglio, dopo un inizio con il Riva Ligure, milita nell’Imperia. Il mediano, classe 1994, debutta contro il Derthona, prossimo avversario dei liguri, il 2 settembre 2012. Da quella partita, Giglio non lascerà più i nerazzurri.

“A Imperia da anni sventola una bandiera”

Un riferimento alle bandiere storiche del calcio, che non sono sparite: “Nel calcio moderno le bandiere non esistono più“. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Troppi soldi? Poco attaccamento? Non è dato sapersi, se non in alcuni bar di lunedì. I numeri dicono che la bandiera è ormai una rarità, dalla Seconda categoria alla Serie A.

A Imperia da anni ne sventola una con l’8 sulla schiena e la voglia di arrivare per primo su ogni pallone. Grinta e cuore in mezzo al campo, con il sole, con la pioggia, nelle vittorie e nelle sconfitte, il neroazzurro come una seconda pelle. 273 volte ha vestito questi colori con orgoglio e amore verso una maglia e la città che rappresenta. Ha raggiunto e poi superato tutti i miti neroazzurri che da bambino ha visto scendere in campo all’ormai ‘suo’ Nino Ciccione“.

“Complimenti Giuseppe”

Il ringraziamento del club nerazzuro al suo capitano: “Da anni, ma oggi più che mai Giuseppe Giglio è la nostra bandiera. Al Franco Ossola di Varese é diventato recordman di presenze insieme a Roberto Iannolo, ora è pronto a superarlo nella gara interna contro il Derthona con la fascia al braccio, la voglia di non mollare mai e la consapevolezza di essere entrato di diritto nella storia della squadra.

Prima della gara Giglio sarà premiato con un ricordo celebrativo, dagli spalti applaudiremo e scandiremo tutti il suo nome forte in un generale: “Complimenti capitano, complimenti Beppe“.