Grosseto-Siena, derby toscano che profuma di professionismo
Derby toscano nella tredicesima giornata del Girone E di Serie D: il Grosseto di Indiani affronterà il Siena di Bellazzini
Tredicesima giornata di campionato per il Grosseto capolista del Girone E: allo “Zecchini” arriva il Siena di Bellazzini. Si tratta sicuramente di una delle partite più attese della stagione tra due delle squadre più storiche ed ambiziose di questa Serie D.
Grosseto e Siena, infatti, hanno entrambe iniziato questa stagione con la grande ambizione del ritorno tra i professionisti in Serie C. Fin qui, il campo sta premiando il Grosseto, capolista indiscussa del Girone E, ma la stagione è ancora lunga e i bianconeri hanno ancora tempo per provare a ridurre la distanza e a ribaltare questo esito.
La partita di domenica è sicuramente un’ottima occasione per il Siena, sesto in classifica, per provare a tornare alla vittoria dopo quattro giornate e per cercare di avvicinarsi alla vetta, lontana già ben dieci lunghezze.
D’altra parte il Grosseto vuole dare seguito alla sua striscia di sette vittorie consecutive e allungare ulteriormente sulle dirette inseguitrici. Gli uomini di Indiani si trovano già a cinque punti di vantaggio sulla seconda classificata e stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per riuscire a vincere il campionato.
Grosseto-Siena, un derby storico tra due vecchie glorie del professionismo
Il professionismo non è, però, soltanto un obiettivo posto dalle due società toscane per questa stagione di Serie D. Grosseto e Siena hanno, infatti, entrambe un grande e glorioso passato ai massimi livelli del calcio italiano.
I biancorossi sono, infatti, riusciti ad arrivare a giocare la Serie B per sei stagioni consecutive tra il 2007 e il 2013, arrivando anche a giocare i playoff per la massima divisione. Alla quarta stagione in Serie D,dopo l’ultima retrocessione, i maremmani sognano adesso un ritorno a giocare nei professionisti.
D’altro canto c’è un Siena che è arrivato addirittura a giocare in Serie A, campionato in cui i bianconeri hanno militato per nove stagioni. Dopo diversi anni tra Serie B e C, la società è poi fallita nel 2023 ed è ripartita dall’Eccellenza, vinta al primo tentativo. Dopo un sesto posto la passata stagione in Serie D, il Siena punta adesso a superarsi e a raggiungere zone di classifica ancora più prestigiose.

Grosseto-Siena, stagioni a confronto
Partite come favorite del Girone E, Grosseto e Siena hanno avuto un cammino diverso in questo inizio di stagione in Serie D. Dopo le prime otto giornate in cui le due squadre si trovavano appaiate, il Grosseto è poi riuscito a prendere lo slancio portandosi a dieci lunghezze di vantaggio.
Indiani, da allenatore esperto e navigato in Serie D com’è, è riuscito a mettere in campo una squadra sia solida dal punto di vista difensivo sia prolifica offensivamente. Proprio grazie a questo, il Grosseto è riuscito ad ottenere sette vittorie consecutive.
Il Siena, invece, necessita di provare a cambiare rotta: l’assenza di vittorie nelle ultime quattro giornate ha fatto scivolare i bianconeri al sesto posto. I tre punti nella sfida di domenica sarebbero essenziali sia per il morale sia per la situazione di classifica.
