13 Febbraio 2023

Grosseto: il possibile sostituto potrebbe arrivare dalla Fiorentina.

Il Grosseto ha esonerato l'allenatore Andrea Liguori dopo la sconfitta per 1-3 contro il Montespaccato. Favarin il favorito

Cambia lo scenario in casa Grosseto: dopo il pesante 1-3 interno subito contro il Montespaccato, il patron Lamioni ha annunciato di aver esonerato Andrea Liguori. Nonostante le due vittorie nelle ultime quattro partite la squadra non è mai riuscita a ingranare e si trova in decima posizione, a sette lunghezze di distanza dalla zona play-off. Il nome più papabile per la panchina dei toscani, fino a poche ore fa, era quello di Giancarlo Favarin. In mattinata, però, l’incontro tra le parti è saltato. La società, insieme al patron Lamioni, sta valutando diversi profili, in primis l’allenatore della Fiorentina Christian Papalato.

Grosseto Lamioni
Il patron Lamioni

La sconfitta di ieri ha convinto il presidente del Grosseto a cambiare la guida tecnica, nella speranza di orientare la parte finale della stagione alla ricerca dei play-off. La gara, valida per la 23esima giornata del girone E della Serie D 2022/2023, ha visto il Montespaccato imporsi per 1-3. La squadra laziale, penultima con 21 punti, ha ritrovato la vittoria dopo sette partite e spera di rilanciarsi nella corsa alla salvezza diretta.

Grosseto

Grosseto, esonerato Andrea Liguori: il comunicato

Come da noi anticipato già nelle scorse ore, oggi, 13 gennaio, è arrivato il comunicato ufficiale: Andrea Liguori non è più l’allenatore del Grosseto. Di seguito la nota diffusa dal club sui suoi canali social.

“Us Grosseto 1912 comunica di avere sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra Andrea Liguori, l’allenatore in seconda Salvatore Bevo e il preparatore atletico Michele Mitidieri.Li ringraziamo per la grande professionalità dimostrata durante tutto il periodo del loro incarico, per il lavoro svolto, soprattutto nella precedente gestione, e per avere traghettato la squadra nei momenti di maggiore difficoltà fino ad oggi. La società, oltre a fare un grosso in bocca al lupo, augura loro le migliori fortune e soddisfazioni professionali“.

Grosseto, il possibile sostituto potrebbe arrivare dalla Fiorentina

In virtù dell’accordo di collaborazione chiuso con la Fiorentina, l’allenatore potrebbe arrivare dal club di Commisso. Dopo una serie di incontri si stanno valutando diversi profili di allenatori delle giovanili viola. Sfumata la possibilità Aquilani, attualmente la prima scelta sarebbe sarebbe Christian Papalato, allenatore dell’under 18 che si sta mettendo in mostra con ottimi risultati tra i giovani.

La stagione dei toscani

23 gol fatti, 25 subiti e 28 punti ottenuti. Questi i numeri della stagione del Grosseto, di certo non il massimo per una formazione che ambiva al ritorno tra i professionisti dopo la retrocessione della scorsa stagione. Problemi offensivi per i toscani, uno dei peggiori attacchi del girone, al netto invece di una buona solidità difensiva. Tanti gli 0-0 per gli uomini dell’ormai ex allenatore Andrea Liguori, che si era più volte rammaricato per i problemi finalizzativi dei suoi.

Giancarlo Favarin

Soltanto sette le vittorie nelle 23 giornate di campionato. Nelle ultime 11 partite rimanenti il nuovo allenatore (Favarin in pole) dovrà essere bravo a raccogliere il gruppo squadra e buttarsi alla rincorsa della zona play-off. I punti di distanza dal Livorno quinto sono sette e permettono ancora di sognare un piazzamento valido per il ritorno tra i professionisti.