24 Gennaio 2024

Gningue capocannoniere del girone B, ma la sua squadra è ultima: i numeri

Il classe '95 ha segnato già 14 reti delle 21 totali della sua squadra

Un paradosso da non crederci: El Hadj Macoumba Gningue è capocannoniere del girone B di Serie D, ma il suo Ponte San Pietro si trova ultimo in classifica. Sono solo 16 i punti conquistati dal club lombardo, con ben 13 sconfitte, 7 pareggi e sole 3 vittorie. Stessa quota del Crema, con cui condivide l’ultimo piazzamento fanalino di coda.

rissa

I gol segnati dal Ponte San Pietro in questa stagione sono stati fin qui 21, una media vicina ad un gol a partita. L’assurdità è che 14 di queste reti sono state messe a segno da Gningue. Il 28enne arrivato nella sessione di mercato estiva sta riuscendo a mettersi in mostra nonostante i tanti problemi della sua squadra in questa stagione. Se i biancoblu segnano vuol dire che l’ha messa dentro il classe ’95.

RG Ticino Carobbio

Gningue capocannoniere in D: la sua storia

Macoumba Gningue vive la stagione migliore della sua carriera, viaggiando verso il titolo di capocannoniere del girone B di Serie D. Il senegalese si è trasferito a luglio al Ponte San Pietro dal Forza E Costanza 1905, club di Eccellenza con cui ha giocato 29 partite.

La sua avventura nel calcio dilettantistico inizia in Prima Categoria con la Verdellinese. Successivamente passa al Calcio Gorle con cui giocherà per due anni. Cambio di categoria e esordio in Promozione con la maglia della Gavarnese Calcio: 21 presenze in due anni e poi il trasferimento al Calcio E Costanza dove trova finalmente la titolarità fissa.

La scorsa estate il passaggio al Ponte San Pietro e l’esordio in D. Adesso gli occhi dei club dilettantistici più prestigiosi sono su di lui e chissà, magari potrebbe arrivare anche una chiamata dalla Serie C. Intanto Gningue continua a macinare gol su gol, sperando di poter agguantare la salvezza con il club che ha creduto in lui per primo.