Home » Girone I, la volata promozione: cinque squadre racchiuse in tre punti

Girone I, la volata promozione: cinque squadre racchiuse in tre punti

girone i

Crediti foto: pagina Facebook Nuova Igea Virtus

Il Girone I di Serie D non lascia spazio a previsioni: ben 5 squadre puntano alla vetta della classifica e alla promozione in Serie C.

Il Girone I di Serie D sta vivendo una delle stagioni più avvincenti e incerte degli ultimi anni, con una lotta al vertice che non accenna a sgonfiarsi. La classifica attuale riflette un equilibrio quasi senza precedenti: la zona promozione diretta presenta cinque diverse pretendenti, tutte racchiuse in appena tre punti.

In vetta, rispettivamente con 42 e 41 punti, ci sono Nuova Igea Virtus e Athletic Palermo. I giallorossi di Barcellona Pozzo di Gotto stanno dimostrando una continuità di rendimento straordinaria: nelle ultime 15 gare è arrivata una sola sconfitta.

Di contro, l’Athletic Palermo rappresenta la grande sorpresa del torneo. Da neopromossi hanno dimostrato di essere una realtà molto solida e di avere un progetto ambizioso che permetta ai rosanero di tener testa anche a società più blasonate.

Subito dietro, a quota 40 punti, troviamo la coppia formata da Savoia e Reggina. Gli amaranto fino a ora sono stati protagonisti di una rimonta che ha del clamoroso: dopo un avvio complicato, la formazione calabrese ha inanellato una serie di vittorie consecutive che l’hanno riportata prepotentemente in scia per il primo posto, facendo valere il peso di un organico costruito per vincere. A chiudere questo quintetto di testa c’è la Nissa, che con 39 punti resta pienamente in corsa per l’obiettivo più prestigioso.

Girone I, tra equilibrio e scontri diretti: la chiave del rush finale

Il fattore determinante per la conquista del primo posto potrebbe chiaramente essere la gestione degli scontri diretti tra le prime cinque della classe e la profondità della rosa. In un girone così corto nella zona alta, vincere una sfida contro una diretta concorrente non significa solo incamerare tre punti, ma anche togliere certezze alle avversarie.

Il Girone I si conferma così un campionato dove il blasone spesso deve fare i conti con la fame di realtà emergenti, in vista di un finale vietato ai deboli di cuore.

girone i
Crediti: Reggina 1914