4 Dicembre 2023

Girone F, lotta salvezza più che mai aperta: Fano, Tivoli e non solo | FOCUS

ben quattro squadre si trovano a quota 12 punti, due a 13: chi sono le protagoniste

Fano

Campobasso e Sambenedettese sono le stelle che illuminano il girone F, in quella che sarà una vera e propria rincorsa alla Serie C. Ma anche nelle zone meno nobili del girone c’è molto traffico: ben quattro squadre si trovano a quota 12 punti, due a 13. Dalle novità Tivoli e Real Monterotondo fino al Fano di Giovanni Cornacchini: chi sono le protagoniste.

Girone F, lotta salvezza: le protagoniste

Trovare l’ultima della classe nel girone F di Serie D resta davvero complicato. Come detto sono ben quattro le squadre con 12 punti: Termoli, Matese, Vastogirardi e la sorpresa Fano. Proprio i marchigiani, che in giornata hanno ufficializzato il ritorno di Cornacchini in panchina (dopo l’esperienza nella stagione 09/10) cercano il cambio di marcia. Quindi il Termoli che nelle ultime due ha fermato il Chieti sullo 0-0 e vinto 2-1 contro il Real Monterotondo grazie a un gioiello di Vittorio Esposito.

Restiamo in Molise dove c’è il Vastogirardi a lottare per non retrocedere. Da diverse stagioni la ‘Cenerentola’ del girone F, questo piccolo comune che vanta appena 680 abitanti vuole la salvezza. Proprio nelle ultime ore ha messo sotto contratto l’ex Samb e Ravenna Lisi. Per chiudere il Matese che dopo le tre vittorie nelle prime sei uscite ha raccolto tre pareggi e cinque sconfitte.

Real Monterotondo, Tivoli e…Atletico Ascoli

Saliamo dunque di un gradino dove troviamo Real Monterotondo e Tivoli, le due novità del girone F. Anche loro alla ricerca della salvezza diretta, entrambe si trovano in piena zona playout. Anche se, per essere precisi, a quota 13 punti c’è anche l’Atletico Ascoli che dopo l’addio di Pirozzi e la firma di Seccardini è riuscito a risalire la classifica.

Parola quindi al campo. A poche settimane dal termine del girone d’andata l’obiettivo è quello di raggiungere le zone di classifica più tranquille.