22 Aprile 2023

Giana Erminio, domani prima chance per la promozione in C | FOCUS

Il cammino del club del presidente Baumonte

La Giana Erminio è al comando del girone D di Serie D con 73 punti conquistati in 35 gare disputate. Sono 4 le lunghezze di vantaggio sulla Pistoiese, che insegue al secondo posto in classifica. Mancano dunque solo tre partite alla formazione lombarda per tentare di riscrivere la storia. In realtà, la giornata di domani potrebbe già risultare decisiva in chiave promozione in Serie C. In caso di vittoria della Giana Erminio fuori casa contro il Real Forte Querceta e di una sconfitta della Pistoiese contro lo Scandicci. Questo scenario regalerebbe infatti il professionismo alla società di Oreste Baumonte, dopo un solo anno dall’amara retrocessione avvenuta nel campionato 2021/2022.

Una promozione che permetterebbe al club di continuare a sognare. La formazione lombarda è stata una società che per anni ha davvero stupito tutti. Una favola del calcio di provincia che dal 2014 al 2022 ha disputato ben otto campionati consecutivi in Serie C. Un grandioso cammino, se si pensa che nel lontano 2011 la squadra biancazzurra disputava il campionato di Promozione.

Giana Erminio

La retrocessione dalla Serie C e il progetto in D

Come accennato in precedenza, la Giana Erminio potrebbe tornare tra i professionisti dopo un solo anno nei dilettanti. La squadra del presidente Baumonte infatti è retrocessa dalla Serie C nella stagione 2021/2022. In quel girone A, dominato dal Sudtirol, i biancazzurri terminarono al penultimo posto, valevole per i playout, con 34 punti. Playout perso nel doppio confronto contro il Trento (sconfitta per 2-3 in casa e con il risultato di 1-0 in trasferta).

Giana Erminio

Dopo la prima retrocessione in Serie D nella storia, l’ambiente biancazzurro si è ricompattato ripartendo da un progetto che sta dando spazio ai giovani con l’aiuto di due storiche bandiere. Queste bandiere sono Fabio Perna e Daniele Pinto. I due calciatori sono in società ormai da più di dieci anni. Perna sta trascinando letteralmente la Giana, grazie ai suoi 13 gol fin qui siglati in campionato. Pinto è ormai diventato l’uomo spogliatoio della squadra, pur essendo in passato uno degli uomini centrali del progetto della società.

Il campionato della Giana Erminio

In un girone che vanta la presenza di club importanti come Pistoiese, Ravenna e Carpi, la Giana Erminio è prima in classifica con 73 punti. Un cammino frutto di 21 vittorie, 10 pareggi e solo 4 sconfitte con un bottino di 71 reti siglate (miglior attacco del girone) e 30 gol subiti. Sono 4 i punti di lunghezza dalla Pistoiese seconda, mentre è più largo il distacco da Ravenna e Carpi, terza e quarta della classe, ferme entrambe a quota 55.

Giana Erminio

Nelle ultime tre gare di campionato, la Giana Erminio affronterà Real Forte Querceta, Corticella e Aglianese. Questo il quadro che, già dalla gara di domani, potrebbe regalare la promozione alla formazione lombarda.

A cura di Ettore Aulisio