27 Novembre 2023

La favola di Luca Gemello: dalla Promozione con il Fossano alla A col Torino

Luca Gemello, portiere classe 2000 con un passato nel Fossano, esordirà in massima serie nella sfida contro il Bologna

Anni tra i dilettanti, i prestiti in Serie C e la Primavera dei granata: questa la giovane carriera di Luca Gemello, estremo difensore classe 2000. Dopo le tante attese, oggi è arrivato l’esordio dal 1′ in Serie Anella partita contro il Bologna.

I numeri di Luca Gemello tra dilettanti, Serie C e giovanili del Toro

Nativo di Savigliano (in provincia di Cuneo), Gemello esordisce tra i grandi con il Fossano nel 2015-2016, all’epoca militante nel campionato di Promozione, con cui vive la promozione in Eccellenza. Le sue ottime prestazioni vengono notate dal Torino, che lo aggrega nelle giovanili, dove tra l’altro è compagno di squadra di Lorenzo Lucca, per poi stabilirsi nella Primavera.

Dopo una stagione da titolare, i responsabili del settore giovanile decidono di cederlo in prestito in Serie C piuttosto che a titolo definitivo. Fermana (11 presenze) e Renate (37 presenze), questi i prestiti di Gemello, che attira l’attenzione della prima squadra del Torino. Per questa stagione, Jurić lo sceglie come terzo portiere, dietro a Milinković-Savić e Berisha.

Poi, trai infortuni e contagi in squadra, arriva l’esordio da titolare in Serie A nel 2022: anche grazie ai suoi interventi, come ad esempio il miracolo su Nico Gonzalez applaudito anche dai cronisti, il suo Torino demolisce per 4-0 la Fiorentina all’Olimpico di Torino. Un vero e proprio sogno per Luca Gemello, a cui hanno anche regalato il rinnovo di contratto durante le festività natalizie.

L’esordio dal primo minuto

Il 27 Novembre 2023 in occasione della gara il Bologna farà il suo esordio da titolare dal primo minuto per sostituire Milinkovic-Savic. Dalla Promozione alla Serie A in pochi anni, Gemello può festeggiare questo storico traguardo.

A cura di Edoardo Discacciati