6 Ottobre 2023

Chi è Gabriele Guarino? Dall’Audace Molfetta al sogno Serie A con l’Empoli

La storia dell'ultimo giovane di talento promosso dal club toscano

Nel match dell’ottava giornata di Serie A che vede l’Empoli sfidare l’Udinese spicca la presenza di Gabriele Guarino nella panchina azzurra. Classe 2004, è il più recente talento proveniente dal vivaio azzurro. Un nuovo, promettente ragazzo, cresciuto calcisticamente tra la sua Puglia e la Toscana, sembra quindi quasi pronto a dimostrare il suo valore anche nel massimo campionato italiano. Un allenatore come Aurelio Andreazzoli, che utilizza spessissimo i giovani, potrebbe dargli presto questa importante chance.

Guarino Empoli Andreazzoli

Chi è Gabriele Guarino: l’ultima promessa dell’Empoli arriva da Molfetta

Gabriele Guarino è un giovane difensore classe 2004 che sta emergendo nel panorama calcistico italiano grazie alle sue doti e al suo percorso di crescita. Nato e cresciuto nella sua Molfetta, il suo amore per il calcio è emerso fin da giovanissimo, quando ha iniziato a giocare nelle giovanili del club dilettantistico dell’Audace Molfetta. Sin da quei primi passi, mossi all’età di 5 anni circa, è stato chiaro che Guarino aveva un talento speciale.

Centrale difensivo di struttura, non ci ha messo molto ad attirare le attenzioni del Bari. Il club biancorosso, infatti, si è presentato alla porta del club pugliese per prenderlo e crescerlo. La dedizione e l’impegno del ragazzo, però, oltre ovviamente al suo talento, lo hanno portato a diventare un giocatore presto più completo.

Dopo due anni di Bari, nell’estate del 2018, Gabriele Guarino ha fatto un altro passo importante nella sua carriera: ha accettato la corte dell’Empoli. Questo trasferimento gli ha offerto l’opportunità di competere al più alto livello giovanile e di misurarsi con alcuni dei migliori talenti del paese. Il suo percorso di crescita è proseguito costantemente, e Guarino ha dimostrato di avere il potenziale per un futuro brillante.

Talento “Nazionale”: i traguardi già raggiunti con l’Italia

Nella sua breve carriera, a livello giovanile, Guarino ha già avuto modo di rappresentare anche la nostra Italia. Infatti, il classe 2004 ha già indossato la maglia azzurra in diverse categorie, fino a raggiungere l’Under 20, con cui ha recentemente disputato la finale dei Mondiali FIFA di categoria. Nonostante la sconfitta contro l’Uruguay per 1-0 proprio in quella finale, il percorso della squadra è stato un successo notevole, e Guarino ha dimostrato di avere le qualità necessarie per competere anche a livello internazionale.

Adesso, nel futuro di Gabriele Guarino anche l’Under 21 della nostra Nazionale, a partire già dalla sosta di ottobre di questo 2023. Infatti, rientra nell’elenco dei convocati del neo ct Carmine Nunziata per la prossima amichevole contro la Norvegia U21. Poi chissà, magari un giorno arriverà il momento del debutto anche nella Nazionale maggiore, oltre che in Serie A.