28 Febbraio 2023

Frank Tsadjout: dalle giovanili del Cassina alle reti in Serie A

Frank Tsadjout, attaccante della Cremonese, a segno per la seconda volta in Serie A, la sua carriera inizia con il Cassino tra i dilettanti

Frank Cedric Tsadjout è andato a segno per la seconda volta in Serie A con la maglia della Cremonese. La prima rete l’aveva firmata settimana scorsa in casa del Torino nel pareggio per 2-2. Oggi 28 febbraio è arrivato il secondo gol dell’attaccante italiano, nato a Perugia da genitori di origine camerunense. Proprio con la famiglia, da piccolo, si stabilì a Cassina de’ Picchi in provincia di Milano. Proprio lì, nella società dilettantistica del posto, iniziò la carriera calcistica di Tsadjout.

Dal Cassina al Milan Primavera fino al Belgio

Frank Tsadjout da giovanissimo entra a far parte dell’ASD Cassina Calcio, squadra sportiva dilettantistica. Si mette presto in mostra grazie alla sua statura fisica e ai diversi gol realizzati. Nel 2015 arriva la chiamata del Milan, un treno che passa una volta e deve esser preso. Tsadjout gioca il primo anno nelle giovanili per poi passare nella Primavera rossonera, con cui gioca 57 partite in tre anni e segna 20 reti.

daspo pugno allenatore nocerina

Le buone prestazioni portano gli occhi di diversi club italiani ed esteri su di lui. La scelta del giocatore è di provare un’esperienza all’estero e va in prestito al Charleroi in Belgio. Poco spazio trovato tra gli undici titolari, 10 partite su 10 giocate da subentrato e un solo gol. A fine anno di ritorno dal prestito il Milan cede Tsadjout nuovamente a titolo temporaneo ma questa volta in Italia, in Serie B.

Le esperienze in B sino al gol in A

La prima esperienza in Serie B di Frank Tsadjout è con il Cittadella. 27 partite giocate, partendo titolare in 23 di queste. Incomincia a trovare spazio e continuità il classe ’99 anche se realizza solo 3 gol. L’anno dopo, nella stagione 21/22, con la maglia neroverde del Pordenone gioca solo 15 match (10 titolare) e segna una sola rete.

Questo perchè a gennaio passa in prestito all’Ascoli: 16 partite (13 titolare) e 4 gol. Prestazioni quasi sempre sufficienti che hanno portato la Cremonese ha decidere di puntare su di lui per rinforzare la propria fase offensiva. Il trasferimento dal Milan avviene a titolo definitivo nell’agosto del 2022. Il 22 agosto avviene l’esordio nel match contro la Roma, subentrando al 78′ a Okereke. Otto giorni fa, il 20 febbraio 2023, arriva il primo gol contro il Torino. Oggi, 28 febbraio, è proprio Frank Tsadjout a sbloccare il match valido per la 28esima giornata di Serie A, proprio contro la squadra della Capitale.

LND

Il post del Cassina Calcio dopo il primo gol di Tsadjout

Dopo il primo gol di Frank Tsadjout in Serie A sono arrivati anche i complimenti della sua prima squadra di club. Quella che da giovanissimo lo ha cresciuto durante i primi calci dati al pallone nel rettangolo di gioco verde. Ecco il comunicato: “Nei settori giovanili cassinesi sono passati molti talenti, alcuni diventati poi calciatori professionisti, ma nessuno aveva mai segnato una rete in Lega Serie A, fino a ieri sera, quando al minuto 54′ di Torino-Cremonese il nostro Frank Cédric Tsadjout ha realizzato il momentaneo pareggio della U.S. Cremonese e il sogno di un’intero paese! Forza Cédric, continua così!”