15 Novembre 2022

Francesco Tavano dice addio al calcio giocato: ecco il suo nuovo ruolo

L'ex attaccante dell'Empoli sarà il nuovo allenatore del Tuttocuoio

Francesco Tavano

Francesco Tavano dice ufficialmente addio al calcio giocato. Per l’ex attaccante di Empoli e Roma, infatti, è già pronto il ruolo di allenatore del Tuttocuoio, club che milita in Eccellenza Toscana. Già nel pomeriggio, Tavano dirigerà il suo primo allenamento.

Chi è Francesco Tavano?

Tavano cresce calcisticamente nella Fiorentina e fa il suo esordio tra i professionisti nel 1999 a Pisa. Nel 2001 dopo una breve esperienza al Rondinella si trasferisce per la prima, e non ultima, volta all’Empoli. Quello con gli azzurri è un rapporto speciale, forte e segnato evidentemente dal destino. Infatti, alla sua prima stagione lì vince in campionato di Serie B portando la squadra, allora allenata da Silvio Baldini, in Serie A. Il suo esordio nella massima serie lo fa addirittura in casa contro l’Inter andando per altro a segno a pochi minuti dalla fine. Ad Empoli passa 5 anni in cui segna quasi 50 gol tra Serie A e B. Ma la storia lì, è tutt’altro che finita.

Arriva nel 2006 la grande occasione. Il Valencia spende 10 milioni di euro per prelevarlo dai toscani. Qui, nonostante maturi anche un presenza in Champions League, non si ambienta e, a gennaio, torna in Italia nella fortissima Roma di Spalletti. L’anno successivo però non viene confermato; la Toscana torna nel suo destino. Il Livorno del presidente Spinelli vuole puntare su di lui. Insieme a Diamanti formano una coppia tanto folle quanto interessante. In amaranto resta 4 anni poi, di nuovo l’Empoli. Nei 4 anni successivi scrive pagine importanti della sua carriera e di quella del club. Raggiunge nel 2013 i cento gol con la maglia azzurra ed è tuttora il miglior marcatore della storia del club toscano.

Quando lascia l’Empoli, nel 2015 passa un anno all’Avellino, poi di nuovo toscana e stavolta in maniera definitiva. Prato, Carrarese, Ponsacco ed ora Tuttocuoio. Attraversa in lungo ed in largo la regione di Dante salendo e scendendo tra le varie categorie del nostro calcio. Ci sarà tempo per guardare a ciò che si è fatto in carriera. Per ora, Tavano, vuole studiare e provare a sfondare anche nei panni dell’allenatore.