News

Fossombrone, Kljajic: “Sogno la Serie A ma adesso penso solo alla salvezza”

Il difensore 2004 del Fossombrone, Danijel Kljajic, protagonista fin qui di un’ottima stagione si racconta a SerieD24.

Il Fossombrone sta vivendo un’ottima stagione nel combattuto Girone F della Serie D. I biancoazzurri sono attualmente ottavi con 31 punti, a sole quattro lunghezze dalla zona playoff e con un margine di sicurezza di nove punti sulla zona playout. La squadra guidata da Marco Giuliodori è dunque pienamente in linea con l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza.

Tra i protagonisti di questo ottimo percorso c’è sicuramente il difensore centrale classe 2004 Danijel Kljajic, che finora ha collezionato 20 presenze, impreziosite da un gol e un assist. Il difensore bosniaco, tra l’altro amico fraterno di Lazar Samardžić, è alla sua terza stagione in Serie D e, insieme alla squadra, sta disputando un campionato di alto livello, che potrebbe anche culminare con un accesso ai playoff, insperato a inizio stagione.

Sono molto contento di come sta andando il campionato in questo momento, perché sto giocando quasi tutte le partite e anche in classifica stiamo bene. Il nostro obiettivo è la salvezza e, anche se non siamo lontani dalla zona play-off, vogliamo prima raggiungere la salvezza e poi, a fine stagione, vedremo come andrà.”

Kljajic, come detto, è al suo terzo anno in Italia e stagione dopo stagione ha mostrato ampi margini di crescita. Quest’anno, però, sta vivendo la sua miglior annata e alla base di questi risultati, secondo Danijel, ci sono soprattutto squadra e allenatore: “Sono venuto qui perché ho sentito che è un buon trampolino di lancio per i giovani calciatori. Mi trovo molto bene qui: siamo un gruppo fantastico, composto da giocatori forti e soprattutto da bravi ragazzi, con i quali ho un ottimo rapporto. Anche con l’allenatore, Marco Giuliodori, mi trovo benissimo. Mi dà tanta fiducia e lavoriamo molto sulla tattica. Infatti siamo sempre ben messi in campo e subiamo pochissimo. Ma lavoriamo tanto anche a livello atletico. Infatti ci fa correre molto in allenamento, ed è fondamentale, perché ci vuole aggressivi e per vincere più duelli possibili bisogna stare bene fisicamente.”

Fossombrone, Kljajic: “mi vedo come Pavard, posso fare più ruoli”

Danijel Kljajic è cresciuto calcisticamente in Germania, precisamente nelle giovanili dell’Hertha Berlino, e a suo avviso il calcio italiano presenta alcune differenze: “Il calcio qui è un po’ diverso rispetto a quello tedesco: è più tattico e un po’ più difensivo.” Nella sua precedente esperienza ad Angri, inoltre, ha dovuto adattarsi a un ruolo diverso: “Io sono un difensore centrale, però quando sono arrivato in Italia mi hanno spostato a terzino, anche perché spesso gli under vengono schierati in quella posizione. Personalmente mi trovo meglio come difensore centrale.”

Nonostante ciò, Kljajic non si è mai tirato indietro e anche da terzino ha saputo mettersi in mostra, evidenziando quelle che sono le sue principali caratteristiche: “Direi che ho una buona tecnica per essere un difensore e anche una buona struttura atletica. Mi piace molto giocare l’uno contro uno, anche contro attaccanti forti. Mi piace aiutare la squadra nella costruzione della manovra. A chi mi ispiro? Come modello mi vedo magari come Pavard. Perché è un giocatore che può fare più ruoli: difensore centrale in una linea a quattro, braccetto e anche terzino, e inoltre sa giocare molto bene con la palla tra i piedi.”

Danijel Kljajic: “sogno la Serie A ma adesso penso solamente al Fossombrone”

Danijel si avvicina ora alla conclusione della sua terza stagione in Italia e in Serie D e, probabilmente, è pronto per compiere il salto nei professionisti. Non a caso, in passato anche il Monza aveva messo gli occhi su di lui. Al momento, però, il classe 2004 resta concentrato esclusivamente sul Fossombrone, pur coltivando ambizioni importanti.

Non guardo troppo lontano nel futuro, non penso a dove voglio arrivare tra cinque anni. Il mio sogno sarebbe arrivare in Bundesliga o in Serie A ma adesso preferisco concentrarmi sui prossimi sei mesi, sul prossimo anno. Adesso il mio obiettivo principale è fare il prossimo step nella mia carriera, andare nel professionismo. Ma prima di tutto voglio aiutare il Fossombrone a raggiungere la salvezza.”

Published by
Andrea Benedetto