Forio imbattuto nel girone d’andata: si scalda la vetta nel girone A in Eccellenza Campania
Credits: Facebook Real Forio 2014 & Alessandro Ascione
Un girone d’andata molto intenso è giunto al termine in Eccellenza Campania: nel Girone A tre squadre hanno staccato tutte le altre.
Si è chiuso scorsa domenica il girone d’andata del campionato di Eccellenza Campana, rivelando le gerarchie di questa prima parte di stagione. In particolare, nel Girone A si è delineato un gruppo di tre squadre in testa, decise a darsi lotta per il titolo.
Il Forio, dopo 17 uscite, si trova al primo posto in classifica con ben 43 punti collezionati. Una media di oltre 2.5 punti a partita, ottenuti grazie a tredici successi e quattro pareggi. La squadra si è mostrata decisamente all’altezza del campionato, rivelandosi letale dal punto di vista offensivo: 43 reti segnate, la migliore per distacco del girone. Al momento è l’ultima imbattuta tra entrambi i gironi campani, nonché una delle uniche di tutta l’Eccellenza.
La Caivanese si posiziona seconda a 40 punti totali, un girone d’andata sopra le righe per la società giallonera. A separare la squadra dal primo posto c’è stata proprio la sconfitta per 2 a 0 contro il Forio, l’unica nella loro stagione. Un bottino che perette di continuare a sognare, rimanendo a tre punti dalla capolista.
Al terzo posto c’è il Gladiator, con 39 lunghezze all’attivo. Secondo miglior attacco del girone con 37 reti messe a segno. Una formazione pericolosa dal punto di vista offensivo, che ha avuto qualche caduta di troppo nel suo percorso d’andata. Quattro sconfitte che lasciano l’amaro in bocca, ma che danno alla squadra campana una motivazione in più per continuare a lottare.
La fuga delle prime tre e la lotta playoff
Forio, Caivanese e Gladiator si sono lanciate in vetta al Girone A di Eccellenza Campana, dimostrandosi complete e pericolose sul campo. Questi tre club hanno formato un gruppo solitario in cima alla classifica, lasciando indietro società come Ercolanese, Sant’Anastasia e il Portici allenato da Maradona Jr.
Dietro al trio di testa si trova però una lotta playoff altrettanto viva, gli altri due posti per i playoff sono ancora tutti da decidere. Cinque squadre in appena tre punti che, da qui alla fine del campionato, si daranno costante battaglia per aggiudicarsi il quarto e il quinto posto.

Le prossime gare e l’inizio del girone di ritorno
L’ultimo turno ha chiuso il girone d’andata di questa stagione, portando tante emozioni e tanti gol: spicca su tutte la prestazione del Real Bacoli Sibilla, che si è imposta con un secco 9 a 1 sul S. Antonio Abate. Da questo sabato – 20 dicembre – inizia ufficialmente il girone di ritorno, il quale, già da subito, presenta diversi scontri interessanti.
Il Portici si prepara ad affrontare il S. Antonio Abate, ultima classificata del girone, in uno scontro fondamentale sia per la zona playoff che per la zona playout. Le tre di testa affronteranno rispettivamente Castel Volturno, Sessana e Puteolana, andando alla ricerca di conferme e punti cruciali per la lotta al titolo.
