13 Febbraio 2024

Follonica Gavorrano, la promozione è possibile | FOCUS

La squadra toscana si trova seconda nel girone E a soli tre punti dalla vetta

girone E

Il Follonica Gavorrano si trova attualmente al secondo posto in classifica del girone E e mai come quest’anno può provare a replicare il successo ottenuto al termine della stagione 2016-2017 quando si guadagnò la promozione diretta tra i professionisti.

Dopo la storica promozione in Serie C il Follonica è risceso subito in Serie D, ma non ha mai smesso di lottare per tornare di nuovo ad alti livelli e rivivere le emozioni di una promozione dal calibro così importante. Specialmente in questa stagione.

Follonica

I numeri del Follonica Gavorrano

Il Follonica Gavorrano sta disputando una stagione a dir poco positiva. Ha totalizzato 41 punti in 22 partite, totalizzando 28 gol (19 in casa e 9 in trasferta) e subendone 18 (9 in casa e 9 in trasferta). Ha un bottino di 11 vittorie, 8 pareggi e sole 3 sconfitte. A trascinare l’attacco dei rossoblù sono Vieri Regoli e Talla Souare rispettivamente a quota 6 e 5 gol. Tutti questi numeri hanno condotto la squadra dell’allenatore Marco Masi all’attuale secondo posto in classifica, a soli 3 punti di distanza dalla Pianese capolista con 44 punti. I successi del Follonica Gavorrano non sono scontati, in quanto il girone è uno dei più combattuti in tutta la Serie D, con la promozione ancora da decidere e sei squadre raccolte in solo sette punti.

I prossimi impegni del Follonica

La squadra toscana è reduce dall’incoraggiante e sofferto successo nei quarti di finale di Coppa Italia Serie D contro l’USD Casatese. La partita, disputata l’11 febbraio scorso, ha visto la vittoria dei ragazzi di Masi ai calci di rigore dopo il risultato di 1-1 al termine dei tempi regolamentari, con il Follonica che è inizialmente andato in vantaggio con Regoli ma poi si è fatto riagguantare neanche dieci minuti dopo dalla Casatese. Una bella vittoria, questa, che consente ai rossoblù di affacciarsi più serenamente al prossimo impegno in campionato in programma il 18 febbraio alle 14.30 in trasferta contro il Grosseto. Il Follonica è chiamato a reagire dopo la sconfitta subita in casa contro il Vivi Altotevere nell’ultima giornata di campionato. Una vittoria gli garantirebbe di mantenere vive le speranze di una possibile promozione e rivivere il sogno della Serie C realizzato 6 stagioni fa.