News

Il Foligno firma l’impresa e vola in zona playoff: cade il muro del Grosseto dopo 17 gare

Il Foligno batte il Grosseto e fa crollare la striscia di 17 risultati utili consecutivi: l’ultima sconfitta della capolista risaliva all’esordio stagionale.

Il Foligno compie l’impresa, batte la capolista Grosseto e interrompe una striscia di imbattibilità che sembrava inscalfibile. Una vittoria di nervi, cuore e tattica, che lancia un segnale a tutto il Girone E: i biancazzurri hanno intenzione di recitare un ruolo da protagonisti assoluti in questo finale di stagione.

Il Grosseto, infatti, non assaporava l’amaro gusto della sconfitta da ben 17 partite consecutive. L’ultimo stop dei maremmani risaliva addirittura al 7 settembre 2025, giorno dell’esordio stagionale, quando il Seravezza Pozzi riuscì a imporsi per 2-1.

Da quel momento in poi, la corazzata toscana aveva letteralmente dominato il raggruppamento, costruendo un vantaggio siderale sulle inseguitrici e mettendo una seria ipoteca sulla promozione diretta in Serie C, obiettivo che resta comunque ampiamente alla portata.

Con questo successo, il Foligno allunga la serie positiva a cinque partite senza sconfitte, un rullino di marcia che ha permesso agli umbri di scalare la classifica fino ad agganciare il quarto posto solitario a quota 33 punti. Nonostante il passo falso il Grosseto resta il padrone assoluto del campionato con 47 punti, frutto di 15 vittorie e due pareggi, mantenendo un rassicurante +7 sulla seconda posizione. 

Foligno, la vittoria con il Grosseto e le ambizioni playoff

Il Grosseto incassa la seconda sconfitta stagionale dopo oltre quattro mesi di dominio incontrastato. I maremmani, pur mantenendo una media punti impressionante e una solidità che li vede proiettati verso il professionismo, hanno trovato sulla loro strada un Foligno perfetto nella gestione dei momenti chiave. La squadra di casa è stata brava a limitare le fonti di gioco toscane, colpendo al momento giusto e resistendo nel finale all’assalto della prima della classe.

Dall’altra parte, la quarta posizione in classifica premia il pragmatismo del Foligno. I 33 punti attuali sono il risultato di una solidità difensiva e di una capacità di soffrire ritrovate. Ora per gli umbri l’obiettivo è blindare il piazzamento playoff.

Pagina Facebook Foligno
Published by
Andrea Delle Noci