4 Luglio 2023

La Folgore Caratese resta in D, retrocede Varese: accolto il ricorso

Ribaltata la sentenza precedente e Città di Varese retrocesso in Eccellenza

Folgore Caratese ricorso

Dopo l’annuncio nei giorni scorsi, è arrivata la sentenza. Il Collegio di Garanzia del CONI ha accolto il ricorso della Folgore Caratese, ribaltando la situazione precedente: i biancazzurri resteranno in Serie D. A farne le spese è il Città di Varese, che retrocede così in Eccellenza. Il club biancorosso era inizialmente salvo dalla retrocessione, in virtù del ricorso accolto dalla Corte d’Appello Federale, dopo quello respinto dal Giudice Sportivo.

Folgore Caratese

I fatti risalgono alla gara dei play-out del 14 maggio, quando il Città di Varese aveva denunciato un’altezza delle porte non regolamentare. In seguito, il direttore di gara aveva fatto scavare un solco per rendere l’altezza idonea. Dopo la sentenza iniziale, dunque, è cambiato ancora una volta il corso di questa vicenda.

Folgore Caratese, accolto il ricorso: il comunicato

Non è la prima volta che si ribalta la situazione tra Folgore Caratese e Città di Varese. Il club biancazzurro ha comunicato sui propri social l’esito positivo del ricorso al CONI. “In data odierna, il Collegio di Garanzia dello Sport ha accolto il ricorso della Folgore Caratese per l’annullamento della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale con riferimento alla gara del 14 maggio 2023 con il Città di Varese e della sconfitta per 0-3 a tavolino. Ha accolto il ricorso e omologato il risultato maturato sul campo, 2-0 in favore della Folgore Caratese. Ciò comporta la rideterminazione della classifica con il mantenimento della categoria da parte della Folgore Caratese che rimane pertanto in Serie D. Mentre il Città di Varese retrocede in Eccellenza“.

Varese

Il comunicato del Città di Varese

Dopo che il CONI ha accolto il ricorso della Folgore Caratese, il Città di Varese ha risposto alla sentenza sui propri canali ufficiali. “Città di Varese accetta con sorpresa la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni di ribaltare la decisione della Corte Federale d’Appello e quindi di omologare il risultato della gara Playout Folgore Caratese-Città di Varese terminata con il risultato di 2-0 con la conseguente retrocessione nel campionato di Eccellenza della nostra squadra. La società sta ora valutando gli opportuni passi da fare“.