News

Tuia torna a casa: l’ex Serie A firma con il Flaminia Civita Castellana

Alessandro Tuia è un nuovo giocatore della Flaminia Civita Castellana: torna a casa dopo un lungo percorso tra i professionisti.

Colpo importante per la Flaminia Civita Castellana, militante nel Girone G di Serie D, che si assicura le prestazioni di Alessandro Tuia. Per il difensore classe 1990 si tratta di un ritorno alle origini: nato proprio a Civita Castellana, è con la maglia della Flaminia che aveva mosso i primi passi da calciatore, prima di intraprendere il suo percorso nel calcio professionistico.

Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, Alessandro Tuia debutta in Serie A il 31 maggio 2009 contro la Juventus, avviando una carriera che lo vedrà protagonista in diverse piazze del calcio italiano. Si afferma con Monza, Foligno e Salernitana, contribuendo alle vittorie dei campionati di Serie C2 e Serie C1 e conquistando anche la promozione in Serie B con il club granata.

Al Benevento vive uno dei momenti più significativi del suo percorso professionale: nella stagione 2019/20 è tra i protagonisti della promozione in Serie A e, nel gennaio successivo, realizza il primo gol nella massima serie nel 2-1 sul Cagliari. Passa poi al Lecce, risultando determinante nella promozione in Serie A del 2021/22 e nella successiva salvezza.

I numeri confermano la solidità del suo cammino: 35 presenze in Serie A e oltre 100 in Serie B, con cinque reti all’attivo. Nel 2023/24 veste la maglia della Cremonese, raggiungendo i playoff di Serie B, prima di un’esperienza internazionale all’NK Osijek, nella massima serie croata, dove sotto la guida di Federico Coppitelli colleziona 18 presenze. Ora il cerchio si chiude: Tuia torna a Civita Castellana e riparte dalla Flaminia, pronto a mettere la sua esperienza al servizio della squadra fin da subito.

Il comunicato del club rossoblù

Ci sono storie che fanno il giro del mondo… e poi tornano a casa.
Alessandro Tuia è di nuovo a Civita Castellana, nel club dove tutto è cominciato.
Dalla Serie A all’Europa, dalle grandi promozioni ai palcoscenici più importanti, oggi sceglie il cuore: il Flaminia Civita Castellana.
Esperienza, leadership e orgoglio civitonico per difendere i nostri colori.
Bentornato a casa, Alessandro.
Questa è la tua maglia.

Published by
Mariapaola Trombetta