4 Maggio 2022

Da Ferreira Pinto a Lodi, i marcatori più anziani per ogni girone

Tra i marcatori più vecchi ad andare in gol in Serie D al primo posto c'è Ferreira Pinto, a rete a 42 anni, 3 mesi e 24 giorni

In Serie D ci sono ancora giocatori che non vogliono smettere di andare in gol. Oggi vi proponiamo i nove marcatori più anziani dei nove gironi della massima divisione dilettantistica, tra vecchie conoscenze del calcio professionistico e specialisti della categoria. 

Girone A – Zrauko Manasiev (Derthona)

Nel girone A, il macedone Zdrauko Manasiev del Derthona per pochi mesi è riuscito a superare la concorrenza di Virdis dell’Asti e Nossa della Sanremese tra i marcatori più vecchi. Nato il 23 agosto 1984, con la rete al Chieri del 2 febbraio scorso il centrocampista ha segnato a 37 anni, 5 mesi e 10 giorni. In questa stagione sono già 4 i centri in 20 presenze per l’ex Acqui, Chieri e Alba, che vanta 50 apparizioni in Serie D. 

Ferreira Pinto

Girone B – Ferreira Pinto (Ponte San Pietro)

Ferreira Pinto non ha certo bisogno di presentazioni. L’ala destra nata il 10 dicembre 1979 del Ponte San Pietro nel girone B, con un passato in Serie A con l’Atalanta ed il Lecce, è andato in rete lo scorso 3 aprile contro l’Olginatese alla veneranda età di 42 anni, 3 mesi e 24 giorni. In questa stagione ha segnato già 9 gol in 30 presenze nelle fila dei lombardi in cui milita dalla stagione 2018/2019. È il marcatore più anziano tra tutti i gironi di Serie D. 

Girone C – Emilio Docente (Mariglianese)

Per quanto riguarda il girone C, ancora regge il record stabilito da Emilio Docente, alla Mariglianese fino al 7 gennaio ed ora alla Folgore, nel campionato sanmarinese. L’unico gol del 26 settembre 2021 all’Ambrosiana in 11 presenze nella parentesi romagnola per il giocatore nato l’11 dicembre 1983, ex Messina, Rimini, Ancona, Sambenedettese, Perugia, Ternana e Trapani, è stato segnato all’età di 37 anni, 9 mesi e 15 giorni. A San Marino ha già segnato 6 gol in 11 apparizioni.

Girone D – Christian Longobardi (Forlì)

Nel girone D il marcatore più anziano è il calciatore del Forlì Christian Longobardi. Nato il 18 giugno 1982, l’ex Gubbio, Parma, Lucchese, Imolese e Parma ha segnato il 27 febbraio scorso nella partita contro il Sasso Marconi, trovando la rete a 39 anni 8 mesi e 9 giorni. Si tratta dell’unica rete finora in 24 partite giocate in Romagna. 

Girone E – Daniele Buzzegoli (San Donato Tavarnelle)

La capolista del girone E San Donato Tavarnelle può vantare anche il più vecchio tra i marcatori nel raggruppamento. Si tratta di Daniele Buzzegoli, che per soli 16 giorni sta vincendola concorrenza di Aniello Cutolo dell’Arezzo. Nato il 7 maggio 1983, il gol proprio agli amaranto nella sfida del 3 aprile lo ha reso il marcatore più anziano del girone grazie ai suoi 38 anni, 10 mesi e 27 giorni. Per il centrocampista ex Empoli, Pisa, Spezia, Novara, Benevento ed Ascoli si è trattato della terza marcatura stagionale in 22 presenze. Appena 4 giorni prima, tuttavia, il record apparteneva a Cutolo dell’Arezzo, andato in rete il 30 marzo a 38 anni, 10 mesi e 11 giorni. Chi avrà la meglio a fine stagione?

Girone F – Nicola Mancino (Aurora Alto Casertano)

La stagione dell’Aurora Alto Casertano si può definire già compromessa, con la retrocessione matematica arrivata una settimana fa. I campani, tuttavia, hanno in Nicola Mancino, capitano e allenatore giocatore, la soddisfazione di avere in rosa il più vecchio tra i marcatori del girone F. Nato l’8 marzo 1984, ha segnato il gol alla Sambenedettese lo scorso 22 dicembre 2021 a 37 anni, 9 mesi e 14 giorni. Ironia della sorte, due mesi più tardi proprio nella partita di ritorno è arrivata la certezza della retrocessione. Per Mancino, cresciuto nel settore giovanile del Napoli ed ex di Ternana, Lucchese, Foggia e Rimini, in questa stagione sono arrivati 2 gol in 14 presenze.

Girone G – Marco Paolacci (Vis Artena)

Nel girone G il primato di marcatore più anziano fino a questo momento spetta al difensore centrale Marco Paolacci, capitano della Vis Artena. Nato il 14 aprile 1984, lo scorso 16 febbraio ha segnato al Muravera all’età di 37 anni, 10 mesi e 2 giorni, superando la concorrenza di altri due classe ’84 come Mancosu proprio del Muravera e Di Girolamo dell’Afragolese, anche loro a segno in questa stagione. Paolacci vanta ben 199 presenze in Serie D tra campionato e play-off tra Vis Artena, Cynthialbalonga, Trastevere e Acireale, di cui 22 solo nel 2021-2022 con 2 gol.

Girone H – Adirano Mezavilla (Sorrento)

Il mediano italobrasiliano Adriano Mezavilla del Sorrento è il migliore tra i marcatori più vecchi del girone H di Serie D. Nato in Brasile il 14 gennaio 1983, ha segnato lo scorso 26 marzo al Nola, trovando il gol a 39 anni, 2 mesi e 12 giorni. L’ex Catania, Cesena, Pisa, Perugia, Juve Stabia, Alessandria e Reggina ha segnato 2 gol in 26 apparizioni in questa stagione.

Francesco “Ciccio” Lodi

Girone I – Francesco Lodi (Acireale)

Nel girone I, infine, non ha certo bisogno di presentazioni Francesco “Ciccio” Lodi. Il giocatore dell’Acireale, nato il 23 marzo 1984, sta segnando con una discreta continuità, anche a 38 anni. L’ex bandiera del Catania, dunque, in Sicilia sta vivendo una seconda giovinezza: 5 gol e 7 assist per lui.

A cura di Giacomo Grasselli