Home » FC Obermais, tra ambizione e voglia di stupire: la storica prima volta in Serie D

FC Obermais, tra ambizione e voglia di stupire: la storica prima volta in Serie D

Crediti foto: profilo Facebook FC Obermais

L’FC Obermais, squadra neopromossa reduce dalla vittoria dell’Eccellenza altoatesina, si prepara a disputare la storica prima stagione in Serie D

In quel di Merano, in provincia di Bolzano, c’è una squadra che ha scritto la storia, conquistando la prima storica promozione in Serie D dall’anno della sua fondazione nel 1972. Stiamo parlando del FC Obermais, compagine altoatesina, che rappresenta il quartiere di Maia Alta della città di Merano e che ha vinto il campionato d’Eccellenza del Trentino Alto Adige.

Con un percorso netto i biancazzurri hanno avuto la meglio di compagini che partivano con ambizioni importanti, come Virtus Bolzano e Levico Terme. I ragazzi guidati da Flavio Toccoli hanno vinto il loro campionato con 59 punti, frutto di 18 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Un primato conquistato a novembre e di fatto mai più perduto.

Il club altoatesino si appresta quindi ora a disputare il suo primo campionato di Serie D. Ciaghi e compagni sono inseriti nel girone C, insieme alle compagini venete e friulane. Per la Maia Alta si prospetta un torneo impegnativo, nel quale i biancazzurri proveranno comunque a stupire e a centrare l’obiettivo salvezza.

La preparazione è iniziata da qualche settimana e nel giro di pochi giorni l’Obermais potrà avviare ufficialmente la sua nuova stagione. Brusco e compagni infatti sfideranno sabato 23 agosto il Caldiero Terme nel turno preliminare di Coppa Italia, mentre il 7 settembre faranno il loro esordio in Serie D nella trasferta contro l’Este.

FC Obermais, le manovre di mercato: tra conferme e nuovi arrivi

L’idea della dirigenza biancazzurra appare chiara e ben delineata. Creare il giusto mix tra giocatori dell’annata passata, una base solida dalla quale ripartire, e nuovi arrivi, calciatori con esperienza che possono magari facilitare l’impatto con la nuova categoria. Tra le conferme troviamo, tra le tante, l’attaccante Manuel Brusco, autore di 17 gol nello scorso campionato, Hannes Luther, Stefan Turini, Andreas Nicoletti, Felix Lintner, Younes Jamai e il nuovo capitano Martin Ciaghi.

Non mancano dall’altro lato, in tutti i reparti, nuovi acquisti. In avanti ad esempio sono arrivati gli attaccanti Michael Seaton, classe 1996, e Luca Polli, classe 2004. Il primo arriva dalla quarta serie tedesca, dal SV Rodinghausen, mentre il secondo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili della Sampdoria. Inoltre, a rinforzare il centrocampo sono arrivati due calciatori dalla seconda divisione austriaca: il mediano Armand Smrcka, svincolato dopo l’esperienza al Floridsdorfer, e Kilian Bauernfeind, prelevato dal SV Horn.

FC Obermais, gli obiettivi per la nuova stagione

La squadra altoatesina si appresta ad iniziare con entusiasmo e voglia di stupire la prima storica stagione in Serie D. L’obiettivo principale del club è quello di conquistare la salvezza e consolidare la categoria, mettendo in campo l’energia e le qualità che hanno contraddistinto il percorso dei biancazzurri nella scorsa annata.

Sostenuti dalla comunità di Maia Alta e dalla numerosa tifoseria di casa, i biancazzurri proveranno a dar fastidio a tutte le avversarie. Insomma, l’attaccamento alla squadra da parte del territorio e la spinta dei tifosi del “Lahn” potrebbero essere le armi decisive per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.