16 Novembre 2021

Fabiano Santacroce: “In serie D ci sono ottimi talenti…”

Tante giovani promesse da lanciare per l'ex difensore di Napoli e Parma.

Fabiano Santacroce, dopo tanta esperienza in Serie A e B come calciatore, ha ufficialmente iniziato la sua carriera da procuratore e le due chiavi per il successo saranno esperienza e spirito di sacrificio.
“Voglio insegnare ad essere un esempio positivo per i miei ragazzi”, questo il primo diktat per l’ex difensore di Napoli e Parma.

“Magari avessi avuto io una figura così quando giocavo”. Lo racconta col sorriso, spontaneo ma anche consapevole e con le idee chiare: “Ho avuto la fortuna di fare una bella carriera e di giocare in piazze importanti come Napoli e Parma. Ma una volta arrivato ad alti livelli devi essere bravo a saperci rimanere, non basta la tecnica. Entrano in gioco tantissime altre componenti. Questo cerco di insegnare ai miei ragazzi, non faccio quindi un lavoro che finisce sul campo ma cerco di seguirli in tutti gli aspetti della loro crescita”. La parola d’ordine per Fabiano è formazione, prima si lavora sulla persona e poi sulle sue doti tecniche. E’ questo ciò che si è prefissato Santacroce insieme ai suoi collaboratori: il mestiere prima di tutto.

Obiettivi chiari e insegnamenti da seguire. Santacroce sa di poter essere un uomo guida importante per la crescita di un ragazzo che deve avere come obiettivo la Serie A.
“Bisogna sempre puntare al massimo, lo ripeto ogni giorno ai miei ragazzi. Nel calcio va avanti chi ha più fame. Per questo noi cerchiamo anche ragazzi in zone difficili, cercando di seguirli e di dargli un’opportunità di vita lontana da ambienti difficili. Non una cosa da tutti, anzi”.

Fabiano e il suo staff di ragazzi interessanti ne hanno parecchi e, alla domanda “Chi mi segnali?”, lui sorride. “Ne ho tanti di bravi, ma se ti devo dare un nome ti dico Antonio Vespa, segnatelo. É un centrale difensivo, 2004, che gioca nel Foligno”. Cresciuto nel Benevento, già in estate lo volevano in tanti dal Parma agli stessi giallorossi. “No” è stata la risposta di Santacroce&co, intenzionati a lanciarlo subito tra i grandi. Intuizione vincente. Vespa ora è titolare in Serie D e sono già 8 le presenze raccolte quest’anno. Possibile pepita, Fabiano ci ha scommesso ed è uno che del ruolo se ne intende.

A cura di Gennaro Dimonte