Home » Enna, Passiatore: “Qui si lavora con entusiasmo, abbiamo fatto un grande mercato”

Enna, Passiatore: “Qui si lavora con entusiasmo, abbiamo fatto un grande mercato”

Enna Passiatore

Profilo Instagram ufficiale Enna Calcio

L’intervista di Seried24.com all’allenatore dell’Enna Francesco Passiatore

L’Enna si prepara ad affrontare con entusiasmo e determinazione la nuova stagione di Serie D. Dopo la scorsa annata, terminata al dodicesimo posto nel girone I, la società gialloverde ha scelto di puntare su un progetto tecnico che unisca professionalità, freschezza e ambizione.

Alla guida della squadra c’è Francesco Passiatore, allenatore con esperienza e idee chiare, chiamato a valorizzare un gruppo giovane e dinamico. La società, con la direzione attenta e competente di Lo Monaco e il supporto di Domenico Panico (direttore dell’area tecnica), ha costruito un ambiente solido in cui l’allenatore possa lavorare con serenità, trovando al suo fianco figure che comprendono il suo metodo e ne condividono la visione.

La linea scelta è quella di dare spazio a giocatori giovani, in grado di offrire vivacità e freschezza, ma senza rinunciare a quella dose di ambizione necessaria per misurarsi con le squadre più blasonate del campionato.

In vista dell’inizio della nuova stagione nel girone I di Serie D, l’allenatore dell’Enna Francesco Passiatore ha raccontato ai nostri microfoni la sua visione sul progetto tecnico gialloverde, soffermandosi su obiettivi, mercato e prospettive del campionato.

Enna Passiatore
Profilo Instagram ufficiale Enna Calcio

Enna, Passiatore: “Stiamo facendo una squadra giovane, pimpante e vivace”

Francesco Passiatore, alla guida dell’Enna da marzo 2025, ha portato con sé un’esperienza consolidata nei campionati dilettantistici e giovanili, maturata in anni di lavoro soprattutto tra la Puglia e la Sicilia. A Enna guida un progetto che unisce entusiasmo, professionalità e continuità. Ai nostri microfoni, Passiatore si è soffermato subito sull’importanza di costruire un gruppo giovane, motivato e pronto a crescere domenica dopo domenica. “Qui a Enna si lavora con entusiasmo e con professionalità. Chiaramente, la cosa più importante è quella di essere circondati da persone competenti di calcio. Mi riferisco in particolare, ma non solo, al direttore Lo Monaco e a Domenico Panico, che mi stanno sempre vicino e quindi cercano di supportarmi in quelle che sono le mie esigenze. Diciamo che capiscono il mio modo di lavorare. Stiamo costruendo un organico dove la qualità più importante è quella di essere una squadra giovane, pimpante e vivace“.

Sulle ambizioni della squadra, l’allenatore pugliese ha risposto così: Obiettivi? È chiaro che nella vita bisogna essere sempre ambiziosi. In un certo senso, bisogna sempre cercare di rimanere umili ma puntando in alto. Credo che questa sia la cosa più giusta. Poi con il passare delle domeniche, ti rendi conto e ti regoli in base ai risultati e con il fatto che magari la squadra sicuramente migliorerà con il passare del tempo. Questi miglioramenti li noto già adesso durante gli allenamenti. Sono tutti ragazzi che lavorano bene e in armonia. Adesso abbiamo la testa alla prima partita di Coppa Italia.

“Soddisfatto degli acquisti, sappiamo su chi dobbiamo puntare”

Il mercato ha già portato in squadra innesti importanti, frutto di un lavoro condiviso. Tra tutti emergono gli acquisti di Franck e Francky Tchaouna, Donato Distratto e Nicolò Meringolo, tutti provenienti da settori giovanili importanti. Passiatore ha commentato gli innesti già effettuati e ha lasciato aperta la possibilità di ulteriori interventi, mirati a migliorare ancora il livello complessivo della squadra: “Abbiamo fatto un grande mercato. Al momento sono soddisfatto degli acquisti e sono sicuro però che se ci sarà ancora qualcosa da fare sarà perché l’intero organigramma societario vorrà alzare ancora di più il livello. Sicuramente lo farà, noi siamo sempre a stretto contatto. Ci aggiorniamo sempre e siamo concordi su quelli che sono i valori della squadra. Quindi sappiamo i nomi sui quali puntare per accrescere ancora di più il nostro valore”.

Enna Passiatore
Profilo Instagram ufficiale Enna Calcio

Passiatore: “Girone I? Vi dico le mie favorite”

Infine, Francesco Passiatore ha tracciato un primo bilancio sul girone I, sottolineando come, all’inizio della stagione, si possano fare previsioni sulle favorite solo sulla carta. “Di solito ogni inizio stagione si va a definire una griglia di partenza in base anche alle rose costruite in un certo senso, anche se, secondo me, poi quello che viene messo in campo è totalmente diverso. In questo momento, le squadre più blasonate, quelle che magari dovrebbero sulla carta essere le favorite, sono Reggina e Nissa che hanno fatto delle rose molto ma molto molto importanti. Però come sempre come capita in ogni in ogni campionato, poi ci sono le novità, poi ci sono quelli che magari riescono a venir fuori, e anche quelle che deludono. È sempre il campo a dare il giudizio finale“.