23 Aprile 2024

Eccellenza, i saluti per la Vis Nova da Ventola e…Neymar!

Il saluto social dei due campioni

Neymar

Con la grande e rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale potrebbe sembrare uno scherzo social ben fatto, ma in realtà non lo è. L’atleta multi milionario ex Barcellona e PSG Neymar Jr ha salutato in un breve video la squadra del Vis Nova Giussano, formazione impegnata nel campionato di Eccellenza Lombarda.

Un video nato per caso, grazie ad un incontro fortuito a Dubai tra un genitore del settore giovanile delle lucertole e il brasiliano dell’Al Hilal. Genialata quindi del genitore, far salutare tutta la società al brasiliano: detto fatto.

Neymar
Fonte: Storie Instagram Vis Nova Giussano

Anche il milanese d’adozione, l’ex attaccante di Bari ed Inter, Nicola Ventola, ha salutato in un video le lucertole di Giussano, augurando il meglio alla squadra neroverde. Due video comparsi nelle storie Instagram del profilo della società, creando clamore tra i tifosi neroverdi e non solo.

Ventola
Fonte: Storie Instagram Vis Nova Giussano

La Vis Nova è la squadra fanalino di coda del Girone B di Eccellenza Lombarda, aritmeticamente retrocessa nel campionato di Promozione. Una sorpresa comunque lieta e inaspettata per tutto l’ambiente, creando scalpore sui social media.

Un po’ di storia della Vis Nova

Squadra del comune di Giussano, nella provincia di Monza e Brianza. Un paese di 26.000 anime, una cerchia intorno ad un club quasi familiare e altamente rappresentativo per la comunità.
Vive il suo apice sportivo negli anni 30’, dove riesce a registrare qualche partecipazione al terzo campionato calcistico italiano prima e dopo la seconda guerra mondiale.

Vis Nova
Fonte: Pagina Facebook Vis Nova Giussano

Lo stadio della società è stato intitolato, dopo il suo decesso, a Stefano Borgonovo, giussanese doc, giocatore di Milan e Fiorentina tra le tante. Uno dei primi a credere nel rilancio giovanile dei neroverdi. Dopo un riassetto societario la società, con tanti anni in promozione sulle spalle, fa il salto dall’Eccellenza alla Serie D, campionato che disputerà per due anni dal 2020 al 2022.

Ora l’aritmetica discesa nel sesto campionato italiano, con un saluto e un augurio di due leggende, per puntare al più presto al ritorno in Eccellenza. Se Neymar avesse voglia di scendere di categoria, crediamo che la Vis Nova non avrebbe problemi ad offrirgli un contratto.