Home » Ebolitana e Apice si staccano dalle inseguitrici, lotta a due nel girone B di Eccellenza

Ebolitana e Apice si staccano dalle inseguitrici, lotta a due nel girone B di Eccellenza

Credits: Facebook Ebolitana calcio 1925 & Gabriele Sorvillo

Lotta a due nel Girone B di Eccellenza Campania, Apice ed Ebolitana si sono staccate dalla Battipagliese e corrono verso il titolo.

Tanto spettacolo nel Girone B di Eccellenza Campania che, nelle ultime giornate, sta evidenziando sempre di più un gruppo di testa molto ristretto. Ebolitana e Apice sono le due squadre che, dopo 22 giornate, sono riuscite a prendere il largo in classifica.

Due squadre estremamente compatte che hanno come prima inseguitrice la Battipagliese, a sei punti di distanza dopo l’ultimo turno. Un girone che si sta rivelando molto combattuto, sia per quanto riguarda i posti in zona playoff che per la lotta al titolo.

Le due società che sembrano essere più vicine al ritorno diretto in Serie D sono, come già menzionato, Ebolitana e Apice. La squadra di Eboli è al momento prima con 50 punti, a seguire i gialloblù dell’Apice, secondi con 48 punti.

Questi club stanno dominando il girone da tutti i punti di vista. Due sole sconfitte per entrambe le squadre, con l’Apice che detiene sia la miglior difesa che attacco del girone. L’Ebolitana su queste statistiche si colloca subito dietro, dimostrando una superiorità fisica e di rendimento rispetto a tutte le altre realtà del campionato.

Il momento delle due squadre

La capolista non arriva da un momento realmente positivo: un pareggio e una sconfitta nelle ultime due giornate. Due risultati che hanno rallentato gli uomini di Egidio Pirozzi, che dopo la 20a giornata si trovavano in corsa solitaria al primo posto. Domenica arriverà l’occasione di interrompere questo momento negativo e ritornare alla continuità che ha caratterizzato la maggior parte della loro stagione.

I gialloblù condividono questo momento difficile con i biancazzurri. L’Apice nelle ultime due gare ha trovato due pareggi, che hanno permesso a squadre come la Battipagliese di riavvicinarsi. Gli uomini di Renato Cioffi hanno segnato 49 gol, subendo solo sedici reti – dato non scontato in un girone dove si segna molto.

Credits: Facebook Ebolitana calcio 1925 & Gabriele Sorvillo

Le gare più importanti della prossima giornata

La 23a giornata si preannuncia piena di sorprese. Tra tutte, spicca sicuramente il big match tra Sanseverinese ed Ebolitana. La capolista è chiamata a una trasferta tutt’altro che semplice, contro una formazione solida e che lotta per un posto nei playoff.

La partita di cartello però potrebbe essere la gara tra Agerola e Apice, con i gialloblù che non possono permettersi passi falsi contro un’Agerola quarto in classifica e pericoloso offensivamente. La Battipagliese ha invece l’opportunità di rientrare nel discorso per il titolo, andando ad affrontare un Salernum Baronissi sfavorito sulla carta.