News

Douglas Costa al Chievo: l’ultima stagione in Italia e il “segno del destino” contro i clivensi

Douglas Costa si appresta a diventare un nuovo calciatore del Chievo Verona: l’ultima stagione in Italia e i precedenti contro i clivensi.

Douglas Costa vestirà la maglia del Chievo Verona in Serie D. Per l’esterno brasiliano, tornare in Italia significa riabbracciare il Paese dove ha mostrato sprazzi di calcio celestiale, lasciando un ricordo indelebile fatto di accelerazioni brucianti e dribbling fulminanti.

La Serie D si prepara ad accogliere un calciatore che, fino a pochi anni fa, calcava i campi della Champions League, portando con sé un bagaglio di trofei e giocate che sembrano appartenere a un’altra dimensione rispetto al massimo campionato dilettantistico italiano.

L’ultima traccia lasciata da “Flash” in Serie A risale alla stagione 2019/20, l’anno dello scudetto vinto sotto la guida di Maurizio Sarri. In quell’annata, Douglas Costa collezionò complessivamente 29 presenze, riuscendo a timbrare il cartellino in ogni competizione disputata.

Andando a ritroso, il legame tra il brasiliano e l’Italia affonda le radici in un triennio, dal 2017 al 2020, a tinte bianconere. La sua stagione d’esordio, nel 2017/18, fu probabilmente la più brillante dal punto di vista della continuità: ben 47 partite disputate e 6 gol messi a referto, risultando spesso l’arma tattica fondamentale per spaccare le partite più bloccate.

Il gol del 2019: quando Douglas Costa “giustiziò” il Chievo

Nella stagione 2018/19, segnata da alcuni problemi fisici, Douglas Costa riuscì a segnare un solo gol in tutto il campionato di Serie A. Solo una coincidenza, ma quella rete arrivò proprio contro il Chievo Verona, nel match disputato il 21 gennaio 2019 e terminato 3-0 per i bianconeri. In quella serata all’Allianz Stadium, il brasiliano aprì le danze con una delle sue classiche azioni: progressione centrale e fendente rasoterra dalla distanza.

Dall’altra parte del campo, con la fascia di capitano al braccio c’era Sergio Pellissier, in una delle sue ultime apparizioni da professionista. Quell’avversario che un tempo “giustiziava” il suo Chievo con una prodezza balistica, oggi diventa il diamante prezioso dei gialloblu.

Published by
Andrea Delle Noci