Derthona, l’ex Juve e Milan Nicolò Turco decide la sfida con l’Imperia
Credit Martina Cutrona
L’ex Juve e Milan Nicolò Turco decide per il Derthona la sfida contro l’Imperia. Primo gol in Serie D per l’ex prospetto bianconero.
È sbarcato ufficialmente in Serie D l’attaccante Nicolò Turco. Il classe 2004 ex Juventus e Milan Futuro, ha segnato il suo primo gol nella massima categoria dilettantistica, decisivo per la vittoria del Derthona contro l’Imperia.
Il gol del giovane attaccante fa salire il club a quota 23 punti, a meno quattro dalla soglia della zona playoff del girone A. Sbarcato in Serie D a fine ottobre, il centravanti azzurro aveva finora raccolto pochi minuti in stagione. Qualche spezzone contro NovaRomentin, Celle Varazze e Sanremese, poi la prima da titolare nell’ultima contro il Varese.
Alla seconda presenza consecutiva dal primo minuto, si è quindi finalmente imposto il classe 2004, con un passato con le maglie di Juventus e Milan. Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Genoa, Turco ha poi iniziato la sua trafila nel settore giovanile bianconero, dall’under 17 alla Primavera.
La sua miglior stagione in maglia Juve è quella dell’annata 2022/23, in cui realizza 13 gol e 7 assist in 27 partite nel campionato Primavera. Il nativo di Tortona si mette in mostra così in mostra in maglia bianconera, disputando anche la Youth League.

Turco, l’Austria e la retrocessione con il Milan
Terminata la sua esperienza bianconera, Turco si trasferisce in Austria, entrando a far parte della galassia Red Bull, sponda Salisburgo. Il soggiorno austriaco dura però poco e, dopo un passaggio in prestito al Liefering, torna in Italia accasandosi al Milan Futuro.
Con i rossoneri disputa, nel corso della passata stagione, il campionato di Serie C, raccogliendo però solo poco più di 500 minuti in terza serie. In seguito alla retrocessione dell’under 23 del Diavolo in Serie D, Turco firma quindi con il Derthona nel girone A.
Con una stazza di oltre 1,90m e l’esperienza accumulata in contesti organizzati in Italia e all’estero, il classe 2004 ha tutte le carte in regola per sbocciare definitivamente in Serie D, rilanciando, perché no, la sua carriera. I tifosi del Derthona si augurano che quello contro l’Imperia sia solo il primo di una lunga serie di gol da parte di Turco.
