Home » Coppa Italia Serie D, cambia il programma della finale: la situazione

Coppa Italia Serie D, cambia il programma della finale: la situazione

Serie D risultati

Stop alla finale secca di Gubbio per motivi di sicurezza: andata al “Melani” il 18 febbraio, ritorno al “Del Conero” il 7 marzo

Cambio di programma dell’ultimo momento per quanto riguarda l’attesa finale di Coppa Italia tra Pistoiese e Ancona. L’ultimo atto della competizione, inizialmente programmato per sabato 7 Marzo ore 18.00 allo stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio con la formula della gara unica, è stato infatti modificato.

Tramite una nota pubblicata il 10 febbraio 2026, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha infatti espresso parere contrario allo svolgimento della Finale in gara unica presso lo Stadio Comunale di Gubbio. La decisione, come comunicato dalle società, sarebbe stata adottata per la presenza di profili di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il match tra Pistoiese e Ancona si disputerà quindi con la formula del doppio confronto, gara d’ andata mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30 allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, ritorno sabato 7 marzo alle ore 20.00 allo stadio “Del Conero” di Ancona. Il sorteggio, effettuato in via preventiva il 30 gennaio scorso presso la sede del Dipartimento Interregionale, aveva già stabilito l’ordine delle gare in caso di doppio confronto (andata a Pistoia, ritorno ad Ancona).

calciomercato serie d

Coppa Italia, cambia il programma della finale: il comunicato

Finale Coppa Italia Serie D 2025/26 – Pistoiese 🆚 Ancona

A seguito della nota del 10 febbraio 2026 (prot. 0018470) del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, per la presenza di profili di criticità l’Autorità competente ha espresso parere contrario allo svolgimento della Finale in gara unica presso lo Stadio Comunale di Gubbio.

📌 Formula modificata:
In rettifica a quanto precedentemente comunicato, la Finale si disputerà in gare di andata e ritorno, come previsto dal Regolamento in caso di variazione della sede.

🗓 Programma delle gare:

🟠 Andata
📍 Stadio “Marcello Melani” – Pistoia
📅 Mercoledì 18 febbraio 2026
🕠 Ore 17.30

🔴 Ritorno
📍 Stadio “Del Conero” – Ancona
📅 Sabato 7 marzo 2026
🕗 Ore 20.00

Il sorteggio, effettuato il 30 gennaio scorso presso la sede del Dipartimento Interregionale, aveva già stabilito – in via preventiva – l’ordine delle gare in caso di doppio confronto (andata a Pistoia, ritorno ad Ancona).

📄 Il Comunicato Ufficiale con la calendarizzazione sarà pubblicato in data odierna.
ℹ️ Le modalità organizzative saranno definite nella mattinata di giovedì 12 febbraio e saranno a cura delle Società ospitanti, nel rispetto delle disposizioni del Dipartimento.