14 Aprile 2023

Coppa Italia, posticipata la finale tra Pineto e Giana Erminio

Il comunicato ufficiale della Lnd

Giana Erminio

La finale di Coppa Italia tra Pineto e Giana Erminio si disputerà al comunale Romeo Malservisi – Mario Matteini di Bagno di Gavorrano: questa la decisione ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

La gara, inizialmente fissata al 27 maggio, è stata posticipata di un giorno. Dunque, le due squadre si affronteranno il 28 maggio, alle ore 17.

morte liberato ruggiero
LND

La Coppa Italia Serie D, la cui ultima edizione è stata vinta dal paese ospitante della finale – il Follonica Gavorrano – è una competizione di rilievo e utile per un piazzamento in off-season. Riuscire ad essere la migliore delle semifinaliste, infatti, garantirebbe di diritto un posto nella terza fase dei playoff. Perdere la finale garantisce invece accesso alla quarta fase, mentre vincere garantisce la partecipazione alle semifinali di playoff.

Coppa Italia, dove si disputerà la finale tra Pineto e Giana Erminio: il comunicato ufficiale

La Lnd, tramite il Comunicato Ufficiale n.32, ha rettificato la data e il luogo presso cui Pineto e Giana Erminio si daranno battaglia nella finale di Coppa Italia.

“A parziale rettifica di quanto pubblicato sul comunicato ufficiale n. 10 del 29/9/2022, si
comunica che la data della Finale viene posticipata al 28 maggio 2023 alle ore 17,00 con il
seguente programma:

  • 28 maggio 2023 – ore 17.00 Gara 1 PINETO – GIANA ERMINIO
  • Stadio Comunale “Romeo Malservisi – Mario Matteini” via Morandi 2 BAGNO DI GAVORRANO”
LND

Il cammino in Coppa Italia delle due finaliste

Il club abruzzese, capolista del girone F, ha tracciato fino ad ora un percorso netto. Quindici reti segnati e solamente quattro subite nelle vittorie contro Notaresco, Porto d’Ascoli, Tolentino, Arezzo e il Lamezia Terme in semifinale.

pineto lamezia coppa italia
A.S.D. Pineto Calcio (fonte: Facebook)

Dall’altra parte la Giana Erminio, anch’essa prima classificata in campionato nel girone di competenza, ha disputato un torneo fin qui perfetto. In ordine, il club ha battuto Stresa Vergante, Gozzano, Alcione, Arconatese, Città di Varese, Crema e Adriese. Tommaso Fumagalli, dagli undici metri, ha segnato la rete decisiva che ha garantito l’accesso in finale.

Poco più di un mese e sapremo il nome del vincitore della 23esima edizione della Coppa Italia.