Home » Coppa Italia Eccellenza da spettacolo, tra conferme e rimonte allo scadere

Coppa Italia Eccellenza da spettacolo, tra conferme e rimonte allo scadere

Credits: Facebook ASD Pietra Ligure 1956

Quattro finali e due semifinali oggi: un turno infuocato di Coppa Italia per le squadre di Eccellenza.

Oltre ai diversi posticipi di Serie D, nella giornata di oggi – martedì 6 gennaio – si sono svolte anche diverse gare importanti in Coppa Italia d’Eccellenza. Quattro finali per quattro diverse regioni: Lombardia, Veneto, Marche e Liguria.

Un’ulteriore finale sarebbe stata quella di Eccellenza Umbria, non disputata però a causa delle condizioni del terreno di gioco dello stadio “Liberati” di Terni. La partita è stata rinviata a data da destinarsi.

In Eccellenza Piemonte si stanno ancora svolgendo le semifinali del torneo. Le squadre che andranno in finale, dopo il turno di ritorno del 14 gennaio, saranno le migliori delle due semifinali. Le gare di oggi si sono concluse con un pareggio senza reti tra Alessandria e Borgosesia e con la vittoria per 2 a 1 del Cuneo sulla Volpiano Pianese.

Intanto, le finali di oggi non hanno per niente deluso, dalla rimonta nel secondo tempo della Solbiatese al finale mozzafiato tra Pietra Ligure e Fezzanese. Tantissime emozioni e colpi di scena, che ci hanno regalato un turno e delle finali indimenticabili. Un martedì di calcio allo stato puro.

Eccellenza Lombardia e Liguria, due finali senza senso

A Seregno la Solbiatese ha rimontato il Lemine Almenno nel secondo tempo, grazie alle reti di Suatoni e Silla. Una reazione che è valsa la vittoria, dopo un primo tempo concluso in svantaggio per il gol – al 36′ – di Albani. La squadra di Grieco vince quindi la Coppa d’Eccellenza Lombarda, dopo un gran percorso collettivo.

A Genova è stato invece il Pietra Ligure a diventare campione. Una partita ricchissima di emozioni, con tutti e quattro i gol realizzati nel secondo tempo. La gara è stata un continuo ribaltamento di campo. Al primo vantaggio della Fezzanese ha risposto Rovere, pareggiando il match a quindici minuti dalla fine. Al 94′ Scieuzo sembrava aver deciso la gara, ma dopo appena due minuti – dopo un calcio di rigore assegnato al Pietra Ligure – Rovere firma la doppietta, portando la gara ai supplementari. A spuntarla è stato il Pietra Ligure, aggiudicandosi il titolo dopo un’interminabile serie di rigori.

Credits: Facebook ASD Pietra Ligure 1956 

Eccellenza Marche e Veneto, supplementari e gol allo scadere

Nelle Marche il Montecchio Gallo è uscito vincitore dalla finale con il Tolentino. Una gara arricchita da ben sei reti, portata ai supplementari dopo due tempi regolamentari conclusi in parità. Il Tolentino è riuscito a portare la gara oltre i novanta minuti grazie al gol – all’88’ minuto – di Tizi. Una speranza che poi si è spenta nel secondo tempo supplementare, con due gol in due minuti del Montecchio Gallo che, con quattro marcatori diversi, ha chiuso definitivamente la gara.

Infine, nella regione veneta il Borgoricco Campetra ha battuto il Calcio Schio per 2 a 1. Una gara decisa dalla doppietta di un provvidenziale Dario Sottovia, in segno sia nel primo che nel secondo tempo. Il gol allo scadere che ha deciso il match è arrivato a seguito di un calcio di rigore, concesso a cinque minuti dalla fine.