Home » Teramo, Di Antonio annuncia: “Intesa raggiunta con il ds Micciola”

Teramo, Di Antonio annuncia: “Intesa raggiunta con il ds Micciola”

Teramo

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Città di Teramo che ha accolto oggi Roberto Cocca, nuovo Advisor del club. Nel corso di una conferenza stampa andata in scena questa mattina allo stadio “Gaetano Bonolis”, Cocca ha potuto spiegare il suo ruolo e le sue mansioni.

Presenti anche il presidente del club, Filippo Di Antonio, e il Direttore Generale Antonio Paoluzzi, fresco di riconferma dopo le ultime due stagioni. Tanti gli spunti interessanti e i temi trattati, su tutti quello relativo al nuovo Direttore Sportivo, che – come confermato dal presidente Di Antonio in persona – con ogni probabilità sarà Francesco Micciola.

Proprio il patron biancorosso è stato il primo a prendere la parola, ringraziando il DS uscente Paolo D’Ercole, per il lavoro profuso nelle ultime tre stagioni. “Abbiamo trascorso anni in sinergia. Lo saluto con grande dispiacere, colgo l’occasione per ringraziarlo. Speriamo che il suo avvicendamento possa migliorarci”.

Dopo l’ufficialità della non riconferma di D’Ercole, qualcuno a Teramo aveva visto un collegamento proprio con l’arrivo di Cocca. Di Antonio, però, ha voluto chiarire: “È stata una nostra scelta, dopo un paio di anni abbiamo voluto cambiare l’indirizzo tecnico della società. Aldilà dei buoni risultati sportivi vogliamo crescere giorno dopo giorno. In quest’ottica abbiamo compiuto dei movimenti che speriamo possano avvicinarci ai nostri obiettivi“.

Cocca si presenta: “Teramo una bella sfida, qui si può solo migliorare”

Immediatamente dopo le parole del presidente Di Antonio, le prime dichiarazioni ufficiali di Roberto Cocca: “È stata una settimana intensa, nella quale ho visto molti volti nuovi. Non mi aspettavo così tanta visibilità. Conosco il presidente da anni e tra noi c’è grande stima reciproca, non potevo tirarmi indietro con una bella sfida come Teramo. Siamo una società giovane, ma che ha già fatto grandissime cose. Si può solo migliorare“. Nel concreto, Cocca si occuperà: “Soprattutto del lato commerciale e del marketing, senza trascurare il lato tecnico e sportivo. Il mio obiettivo è quello di migliorare ciò che è già stato fatto, in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con le figure al vertice della società. Non sarò io a prendere le decisioni finali, ma farò in modo di creare una struttura che possa facilitare i compiti della proprietà“.

Spazio anche per il DG Paoluzzi, che ha commentato la sua riconferma così: “Ringrazio la proprietà per la rinnovata fiducia. Il Teramo deve crescere sotto ogni punto di vista. Il nostro obiettivo è quello di riportare questa squadra dove merita e per farlo dovremo migliorare quanto fatto quest’anno. È importante sottolineare come non si cresca solo con i risultati sul campo, ma anche con tutto quello che c’è dietro. Dobbiamo curare il lavoro quotidiano e settimanale che si cela dietro ogni partita e allenamento”.

Micciola sarà il DS del futuro, Di Antonio: “Raggiunta l’intesa di massima, cureremo gli ultimi dettagli dopo la finale playoff”

Rispondendo a precisa domanda, Cocca è poi tornato sul tema D’Ercole e sulla dinamica che ha portato alla separazione: “Paolo ha fatto un buon lavoro, ma a volte è giusto mettersi in discussione per fare un salto a livello tecnico e organizzativo. Volevamo capire se ci fossero possibilità provenienti da categorie superiori, quello che ha fatto D’Ercole è sotto gli occhi di tutti, ma il ruolo di DS non ha una così lunga durata. Si è chiuso un ciclo e si è chiuso bene per tutti. Lui ci lascia una squadra importante e sicuramente avrà buone occasioni per la sua carriera”.

Come anticipato, però, le dichiarazioni più interessanti sono quelle relative al Direttore Sportivo del futuro. Sono sempre più insistenti le voci che accostano l’ex Ancona Francesco Micciola al Città di Teramo. Voci evidentemente fondate, stando alle dichiarazioni del presidente Di Antonio: “È inutile nasconderlo: ci siamo già incontrati e ci siamo trovati su tutti i punti. Abbiamo raggiunto un’intesa di massima, mancano solo le formalità per portare a termine la trattativa. Aspetteremo la finale playoff, sia perché non vogliamo distrazioni sia per il profondo rispetto che ci lega al lavoro di Paolo D’Ercole. Alla fine della stagione sistemeremo anche gli ultimi dettagli. Abbiamo un accordo per un contratto di un solo anno“.