18 Settembre 2023

Cheddira nella storia, a segno dall’Eccellenza alla A: gli altri precedenti

L'attaccante del Frosinone è riuscito nell'impresa grazie al goal contro il Sassuolo

Cheddira

Dal Loreto al Frosinone, dall’Eccellenza alla Serie A. Domenica nella sfida interna dei ciociari contro il Sassuolo Walid Cheddira è entrato nella storia. L’attaccante marocchino infatti grazie alla rete su rigore contro i neroverdi è diventato uno dei pochi giocatori ad aver segnato in tutte le categorie dall’Eccellenza alla Serie A.

Cheddira

Tutto è iniziato nel Loreto, la squadra della sua città natale, in cui Walid ha iniziato la carriera tra Promozione ed Eccellenza. I primi goal con la maglia dei marchigiani gli sono valsi la chiamata della Sangiustese, formazione che allora militava in Serie D. Tra i professionisti invece Cheddira ci arriva con il Parma che lo mette sotto contratto nel 2019, senza però mai esordire in prima squadra. I crociati infatti lo girano in prestito ad Arezzo, Lecco e Mantova, squadra con cui mette a referto le sue prime reti in Serie C, prima del passaggio prima in prestito e poi a titolo definitivo al Bari, squadra con cui Walid compie il definitivo salto di qualità. Dopo due stagioni da sogno in Puglia, quest’estate Cheddira passa, via Napoli, al Frosinone. Il resto è storia nota.

Cheddira e non solo, chi come lui?

Con il rigore trasformato contro il Sassuolo Cheddira è entrato nella storia essendo riuscito a segnare almeno una rete in tutte le categorie dall’Eccellenza alla Serie A. Come lui, anzi meglio di lui, sono riusciti a fare anche altri calciatori nella storia del nostro calcio. Il record infatti appartiene a tre ex attaccanti che sono riusciti ad entrare nel tabellino dei marcatori in tutte le categorie del calcio italiano, dalla Terza Categoria alla Serie A. Si tratta di Antonio Martorella, Denis Godeas e Marcello Diomedi.

Al contrario di Cheddira che ha fatto la scalata dalla Promozione alla Serie A, questi tre calciatori hanno segnato nelle serie minori quando ormai erano arrivati alla fine delle loro carriere. Martorella ad esempio dopo aver segnato il suo unico goal in Serie A con la maglia del Pescara contro la Juventus nel 1993, nel 2002 è sceso tra i dilettanti prima con il Sulmona in Serie D e poi con Pescara Nord e Torre Alex Cepagatti.

Il primo ad essere riuscito nell’impresa però non è stato Martorella, ma il calciatore sardo Marcello Diomedi. Tra le particolarità più interessanti della sua carriera c’è il ruolo, Diomedi infatti non è stato un attaccante come gli altri protagonisti di questa storia, bensì un difensore. L’ultimo invece a segnare in tutte le categorie del calcio italiano è stato Denis Godeas. L’attaccante friulano ci è riuscito il 4 ottobre 2020, all’età di 45 anni, entrando nel tabellino dei marcatori della partita di Prima Categoria tra Triestina Victory e ASD Mariano 1925. In più rispetto agli altri due, l’ex attaccante di Triestina e Palermo ha segnato anche 2 reti in Coppa UEFA con le maglie di Palermo e Chievo.