3 Giugno 2023

Cenaia, bomber Remedi lascia: “Troppo forte il richiamo del beach soccer…”

Con una lettera sui suoi profili ufficiali il club arancioverde saluta il trequartista viareggino

Cenaia Remedi

Il Cenaia ha vinto il campionato di Eccellenza, conquistando così il pass per la Serie D. Ironia della sorte proprio questa promozione è il motivo della separazione tra il club pisano e uno dei grandi protagonisti di questa cavalcata, Alessandro Remedi. Proprio così perché il fantasista viareggino oltre, e forse di più, che del calcio è innamorato del Beach Soccer.

Remedi, infatti, gioca anche come attaccante nel Farmaè Viareggio, club che milita nel campionato di Serie A, e nella Nazionale Italiana di Beach Soccer. Gli impegni in un campionato competitivo come la Serie D sono incompatibili con la sua parallela carriera su spiaggia. Con grande dispiacere allora dopo due anni il trequartista classe 1992 è stato costretto ad abbandonare il Cenaia.

Cenaia, il saluto a Remedi: “ti abbiamo amato e da te siamo stati ricambiati”

Il Cenaia dice addio, anzi come scritto nella lettera arrivederci, a Alessandro Remedi. Il club arancioverde, proprio con una lettera, ha salutato il suo fantasista sui suoi profili ufficiali. La società pisana oltre ovviamente a ringraziare Alessandro per quanto fatto in questi due anni con la maglia arancioverde, ha voluto fargli un in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera nel beach soccer.

Ecco la lettera pubblicata dal Cenaia. “È giunto il momento che noi tutti speravamo non arrivasse mai. Dopo due anni intensi e bellissimi le nostre strade si separano. Troppo forte il richiamo del tuo amato Beach Soccer, che quest’anno per i vari impegni nel campionato di Serie A, mondiali ed europei ti avrebbe portato ad essere incompatibile con un campionato impegnativo come la Serie D. La Nazionale Italiana di beach soccer avrà in te quella punta di diamante che tante volte abbiamo ammirato con la casacca arancio verde che tu hai portato fiero su tutti i campi. Ti abbiamo amato e da te siamo stati ricambiati, perché l’arancio verde è ormai la tua seconda pelle. 27 goal tra campionato e coppa in due anni, una finale di Coppa Italia e la vittoria del campionato. Noi speriamo, anzi ne siamo certi, che questo non sarà un addio ma solo un arrivederci“.

La carriera di Alessandro Remedi

Cresciuto nel Viareggio, club della sua città natale, con cui ha disputato anche una Viareggio Cup nel 2010, si trasferisce poi al Camaiore in Serie D. Con i bluamaranto gioca una stagione per poi passare alla Pelli Santacroce Sport, dove rimane solo pochi mesi prima di approdare nel dicembre 2011 Astrea. Con la formazione romana Remedi conclude la stagione di Serie D 2011-2012, prima di tornare in Toscana, nella sua Versilia, al Camaiore. In due anni con i bluamarento segnerà 6 goal in 58 partite, per poi passare al Real Forte Querceta in Eccellenza.

Cenaia Remedi

Nel frattempo, nell’estate del 2014 Remedi viene tesserato dal Viareggio per la Serie A di beach soccer. E’ l’inizio della doppia carriera per il trequartista viareggino. Mentre continua a giocare nelle serie dilettantistiche toscane, il beach soccer diventa sempre più importante nella vita di Alessandro. Dopo un’esperienza in prestito al Pisa nel 2015, Remedi torna al Viareggio dove diventa assoluto protagonista. Con i bianconeri ha vinto uno Scudetto, una Coppa Italia, una Euro Winners Cup e una Supercoppa di Lega. Adesso, dopo l’addio al Cenaia, si appresta a giocare la sua ottava stagione di fila in Serie A con la maglia viareggina con l’obiettivo di raggiungere, per adesso è fermo a quota 81, i 100 goal con la casacca bianconera.