19 Marzo 2023

Il Catania torna in Serie C: decisiva la vittoria contro il Canicattì

I rossazzurri vincono il girone I di Serie D e ritornano in Lega Pro

Il 19 marzo 2023 è una data che resterà nella storia calcistica rossazzurra. Il Catania è ufficialmente ritornato in Serie C, dopo un solo anno di assenza. La squadra di Giovanni Ferraro ha vinto il girone I di Serie D con sei giornate d’anticipo e con un vantaggio di venti punti dal Locri. Adesso per le vie della città è già scattata la festa promozione. 

Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalità

Catania promosso in Serie C, il trionfo della squadra di Ferraro

Catania, è qui la festa? La squadra rossazzurra è aritmeticamente promossa in Serie C. Una grande gioia sportiva per tutta la città etnea, che torna a festeggiare una promozione. L’ultima fu il 28 maggio 2006, quando la società siciliana festeggiò il ritorno in Serie A 23 anni dopo. Oggi, 19 marzo 2023, si festeggia un ritorno nei professionisti tanto atteso, dopo un doloroso fallimento del 22 dicembre 2021. L’arrivo di Ross Pelligra ha ridato l’entusiasmo che serviva a una piazza come Catania, riportando il pubblico al Massimino e creando una squadra mai così vincente. Record polverizzati, felicità e gioia per la rinascita rossazzurra. Adesso, è già partita la festa per le vie della città che attendeva da anni momenti come questi. 

La stagione del Catania fino alla promozione in Serie C

Una favola e un cammino senza mai grandi ostacoli di sorta, indomabili come il fuoco dell’Etna che sgorga dagli altissimi crateri. Il Catania è aritmeticamente promosso in Lega Pro. Una vittoria mai quanto meritata per i rossazzurri che hanno stravinto il girone I di Serie D. Un primato indiscusso con successi su successi per il club di Ross Pelligra, primo autore di questa rinascita catanese. L’artefice sul campo di questo miracolo è Giovanni Ferraro, l’uomo che ha messo insieme al DS Antonello Laneri i pezzi del puzzle per comporre una squadra sulla carta fuori categoria. Basti pensare a Lodi, Rizzo, Rapisarda, Jefferson, De Luca, Sarno, Lorenzini, Somma e Chiarella (solo per citarne alcuni). Un mix di giocatori di esperienza con un passato legato a Catania e tantissimi giovani interessanti.

catania lodi

Vittorie pesanti e importanti come il 4-0 a Locri, la seconda in classifica. Un altro successo di cuore è arrivato a Sant’Agata di Militello (ME) per 2-1, oltre che a quella di rabbia contro il Trapani dopo l’unica sconfitta stagionale contro il Santa Maria Cilento. Infatti, oltre ai campani, solo la Sancataldese (al momento) è riuscita a fermare i rossazzurri, sia in Coppa Italia Serie D che in campionato. 

Adesso è tempo di festeggiamenti, il Catania è tornato in Serie C e continua a puntare sempre più in alto per tornare grandi come un tempo.