19 Marzo 2023

Da Giugliano a Catania: Ferraro, il condottiero alla seconda promozione in Serie C

Seconda promozione consecutiva per l'allenatore campano che, dopo il Giugliano, riporta in Serie C il Catania

catania ferraro

Due su due. Se il Catania è ritornato dopo un solo anno in Lega Pro è merito, soprattutto, del suo condottiero: Giovanni Ferraro. Dopo la vittoria del campionato di Serie D con il Giugliano, l’allenatore campano si è ripetuto anche sotto l’Etna. Un cammino lungo e tortuoso ma alla fine l’allenatore può festeggiare con i suoi tifosi una promozione mai così meritata. 

Tra pragmatismo e scaramanzia: la ricetta vincente di Giovanni Ferraro

Per me allenare il Catania è come guidare una Ferrari“. Emblematiche le parole di Giovanni Ferraro, dette proprio quando i rossazzurri stavano scaldando i motori con nove vittorie consecutive. La vittoria del girone I di Serie D 2022/23 è il coronamento di una carriera vissuta in panchina per tanti anni. Partendo dalla sua Vico Equense nel 2007, Ferraro ha portato la squadra della sua città dall’Eccellenza campana alla Lega Pro Seconda Divisione. Questi successi sono solo l’antipasto delle tante soddisfazioni che gli regalerà la sua carriera in panchina negli anni.

vibonese catania ferraro

Nel 2021/22 è arrivata la seconda promozione in carriera con il Giugliano, dominando e vincendo il girone G e sfiorando anche lo Scudetto dilettanti, perdendo ai rigori contro la Recanatese. In questa stagione è arrivato il “bis”, questa volta in una grande piazza come quella di Catania. Un campionato vinto senza storie e con un grande cammino con successi su successi. 

Ferraro batte…Ferraro! I record della sua stagione a Catania

Se il Catania è riuscito a vincere con largo anticipo questo campionato di Serie D è soprattutto merito di Giovanni Ferraro. L’allenatore di Vico Equense è riuscito a compattare ambiente e squadra, senza mai giri di parole e azzerando i facili entusiasmi che può generare un primato. “Non guardiamo mai la classifica” ha sempre detto in ogni sua conferenza stampa pre-gara, anche per tenere alta l’asticella dell’attenzione prima di ogni partita.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti e sono stati registrati nuovi record. Il Catania è riuscito a fare ben dodici vittorie consecutive, battendo il vecchio record personale di Ferraro di nove vittorie sia con il Giugliano che proprio in rossazzurro nelle prime nove gare. 

Giudice Sportivo Ferraro

Tandem Laneri-Ferraro: il binomio vincente del Catania di Pelligra

Dietro ai risultati di un singolo allenatore c’è anche la mano di un grande direttore sportivo. Il binomio Antonello Laneri-Giovanni Ferraro è stato determinante per la vittoria del campionato. Il primo ha costruito da zero una rosa fuori categoria per la Serie D (grazie al budget messo a disposizione dal presidente Pelligra e la collaborazione del gruppo dirigenziale), il secondo l’ha messa in campo con idee di gioco ben precise e con la grinta giusta per vincere un campionato. Un mix tra giocatori d’esperienza come Lodi, Sarao, De Luca, Sarno e Lorenzini (solo per citarne alcuni) e giovanissimi alla prima esperienza in un prima squadra come Mattia Vitale, Michele Forchignone o Alessio Castellini

Catania Laneri

“Ringrazio il direttore Laneri per la squadra che mi ha costruito insieme alla società“. Altra frase significativa del rapporto tra allenatore e DS in un connubio vincente. L’allenatore rossazzurro ha sempre ringraziato la società per l’organico messo a disposizione per questo campionato. Scelta vincente di Ross Pelligra e Vincenzo Grella, alla loro prima assoluta nel calcio. Ferraro ha tenuto unito più che ha potuto lo spogliatoio e ha dato la sua impronta di gioco di un Catania offensivo, ordinato e pragmatico. Una ricetta vincente per un futuro sempre più glorioso di una delle piazze più importanti del meridione. 

A cura di Federico Rosa