19 Ottobre 2022

Catania, Ferraro: “Vittoria pesante, la dedichiamo a Rapisarda”

Le parole di Giovanni Ferraro nel post gara di Catania-Locri, sfida valida per la settima giornata del girone I di Serie D

Il Catania di Ferraro conquista la settima vittoria su sette gare in Serie D. Bottino pieno per gli etnei che staccano di 5 punti in classifica il Lamezia iniziando la prima vera mini-fuga del campionato. Partita complicata per i rossazzurri soprattutto nella prima frazione di gioco in cui non sono riusciti a rendersi pericolosi anche a causa di un Locri molto basso ed attento a chiudere tutte le linee di passaggio. Nel post-gara Ferraro ha espresso tutta la sua soddisfazione per i tre punti conquistati. Ecco le sue dichiarazioni.

Ferraro: “Vittoria pesante, ho un gruppo sano”

Al termine di Catania-Locri, ha parlato Giovanni Ferraro in conferenza stampa. Una sfida complicata per il Catania, come ammesso dall’allenatore: “E’ vero, inizialmente abbiamo avuto difficoltà a trovare le trame offensive giuste ma ho visto un Catania forte ed aggressivo, questa è una vittoria di gruppo che ha un peso molto importante per come si era messa la partita. La dedichiamo a Rapisarda che nonostante la perdita del nonno ha voluto giocare lo stesso ed ha onorato la maglia, queste piccole cose fanno capire quanto sia sano il gruppo. Tra l’altro il gol che ha sbloccato la partita è nato proprio da un suo cross”.

Ferraro sul Locri: “Avversario complicato”

Successivamente, prosegue Ferraro: Abbiamo affrontato un avversario complicato, saranno tutte partite difficili. Loro si sono difesi molto bene ed abbiamo incontrato diverse difficoltà. L’ultimo risultato del Locri poteva ingannarci ma avevo già anticipato ai ragazzi di non sottovalutare l’avversario. D’altronde preparare tre gare in una settimana non è facile sia a livello mentale sia a livello fisico. Ho schierato De Luca come punta centrale dal primo minuto un po’ perché volevo attaccare la profondità ma loro erano molto bassi, un po’ perché Sarao aveva bisogno di rifiatare. Sono orgoglioso di questo gruppo e sono felice anche per Giovinco che finalmente ha trovato la via del gol, spero che questa rete possa dargli fiducia”.

Catania

“Sono fortunato ad avere a disposizione una rosa così ampia – prosegue Ferraro non dimentichiamo che abbiamo diversi calciatori fermi ai box al momento ma nonostante ciò siamo a bottino pieno. Nella seconda frazione di gioco siamo rientrati con l’aggressività giusta, non è stato solo il cambio modulo. Avere a disposizione così tanti elementi in rosa ci permette di tenere l’intensità alta per tutti e novanta i minuti, quando gli avversari iniziano ad abbassare i ritmi noi riusciamo a colpire con i subentrati.”

“Siamo al 70% a livello di condizione fisica, dopo la partita contro il Paternò finalmente avremo una settimana intera a disposizione per prepararci, tra due giornate credo che saremo al 100%. Devo ringraziare la dirigenza per avermi messo a disposizione un organico così ampio”.