28 Luglio 2023

Casertana, Degli Esposti: “Sul mercato situazione particolare, ma è una grande opportunità”

Il direttore sportivo della Casertana parla del possibile ripescaggio

La Casertana potrebbe essere vicina al passaggio in Serie C. In società c’è fiducia per il ripescaggio e la conferenza stampa di giovedì 27 luglio sembra aver ancora di più acceso gli entusiasmi della piazza. Nonostante questo però il limbo in cui i rossoblù sono capitati rende difficile diverse operazioni, una tra tutte, il mercato. A parlarne, intervenuto in conferenza stampa, lo stesso direttore sportivo dei campani, Degli Esposti.

Casertana, le parole del Ds sul mercato

Dopo le difficoltà emerse nella domanda del Fano e dopo l’ultimo consiglio federale le possibilità che la Casertana possa approdare tra i professionisti il prossimo anno sono aumentate vertiginosamente. Nulla è ancora ufficiale, ci mancherebbe, ma l’eventualità di disputare un campionato tra i Pro sta prendendo sempre più spazio nelle menti e nei pensieri di società e tifosi. Nulla però, come detto, è ancora deciso. E allora che si fa? Si lavora con un budget da D o, al netto della scaramanzia, si prepara la stagione in C. Questo problema sta condizionando il precampionato dei campani e anche sul mercato il problema, come ricorda lo stesso direttore sportivo, è palese: “E’ evidente che questa particolare situazione ci condizioni in quella che è la costruzione della squadra. Stiamo provvedendo ai rinnovi di alcuni calciatori ed all’ingaggio di nuovi elementi, ma per questo ci vorrà tempo. Abbiamo davanti una grande opportunità ed è giusto aspettare. Sappiamo bene quali sono i pro e i contro di questa situazione”.

Il presidente non ha mai mollato nei momenti di difficoltà. A Natale, dopo la sconfitta di Palma, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso di andare avanti facendo mercato e puntando su Cangelosi. Se oggi abbiamo questa opportunità lo dobbiamo al lavoro di tutti coloro che lavorano per questo club, ma soprattutto al presidente”.

Continuano le parole al miele per il patron campano: “Ha posto in essere uno sforzo economico considerevole dando un segnale della sua voglia di ridare alla città la categoria che merita. Ora fa piacere ritrovare tutto questo entusiasmo. Non siamo mai scappati di fronte alle difficoltà, ma ora vorremmo continuare un percorso importante insieme alla nostra gente”.

Casertana, le possibilità per tornare tra i Pro

I campani e l’Alma Juventus Fano hanno entrambe presentato domanda di ripescaggio in Serie C, viste le esclusioni e le conseguenti riammissioni a cascata nei vari campionati. La domanda dei marchigiani è stata però respinta dalla Covisoc, facendo balzare la Casertana prima in gradutatoria.

Ferrari Carpi
Fonte Foto: pagina Facebook Casertana (foto di Alessia Perciballi)

I rossoblù hanno quindi scavalcato la graduatoria iniziale, che li vedeva alle spalle dell’Alcione Milano e proprio del Fano. La squadra di Cangelosi è l’unica ad aver avuto parere positivo sia dal Consiglio Direttivo della Lega Pro che dal Covisoc. Per i campani potrebbe quindi essere solo questione di tempo per vedere il professionismo tornare al “Pinto”.