9 Agosto 2023

Carpi, un colpo per chiudere il mercato: ufficiale l’arrivo di Saporetti

L'ex Bologna torna in Serie D dopo l'esperienza tra i professionisti con il Trento

Il Carpi chiude con il botto il suo calciomercato. Infatti, come annunciato dallo stesso club emiliano, l’ultimo acquisto di questa sessione estiva è stato Simone Saporetti. Un importante colpo che completa il reparto offensivo a disposizione di Serpini. L’attaccante classe 1998 arriva in biancorosso dopo l’ultima esperienza a Trento, in Serie C. Torna perciò in Serie D, due anni dopo l’ultima volta in cui, con il Ravenna, ha segnato addirittura 28 gol in 38 partite. Il giocatore raggiungerà in queste ore i campagni di squadra nel ritiro di Fiumalbo. La società del presidente Claudio Lazzaretti si assicura così un attaccante di sicuro affidamento e che aiuterà i biancorossi a competere per l’obiettivo solamente sfumato lo scorso anno: la Serie C.

Carpi, chi è Simone Saporetti

Sono molto soddisfatto, abbiamo costruito una rosa giovane e completa in ogni reparto”. Così aveva parlato l’allenatore dei biancorossi qualche giorno fa, in occasione dell’ultima amichevole giocata dal suo Carpi. Ma, nonostante la sua soddisfazione il presidente ha deciso di fare al suo tecnico l’ultimo, importante, regalo. Infatti al Cabassi arriva un giocatore con una grande qualità e, nonostante la giovane età, di notevole esperienza.

Simone Saporetti ai tempi del Bologna

Cresciuto nel settore giovanile del Bologna, il classe 1998, gioca più di 30 partite con la Primavera rossoblù prima di iniziare la sua avventura tra i “grandi”. L’esordio è con l’Imolese in Serie D, nel 2016. Giovanissimo segna 4 gol in 20 partite che gli valgono la prima chiamata tra i Professionisti. A dargli l’opportunità la Carrarese. In Serie C però le cose non vanno subito bene, gioca poco e non riesce ad imporsi. Ecco allora che ritorna la Serie D, prima con Mantova e Fiorenzuola poi con Correggese e Ravenna. Soprattutto in giallorosso si consacra. Nella 2021-2022 in cui arrivano secondi dietro ad uno strepitoso Rimini, segna 28 gol in stagione e si afferma definitivamente come uno dei più interessanti attaccanti della categoria. Per lui si riaprono perciò le porte della C con il Trento.

Adesso una nuova opportunità, di nuovo in Serie D ed in un girone che conosce molto bene. A chiamarlo il Carpi con cui condivide un grande obiettivo: prendersi la rivincita e tornare in Serie C.

Il comunicato del club

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato con cui i biancorossi annunciano la firma dell’ex Bologna.

La Società AC Carpi è lieta di comunicare di aver chiuso il mercato in entrata portando in biancorosso l’attaccante Simone Saporetti. Saporetti raggiungerà i nuovi compagni di squadra direttamente nella sede del ritiro estivo, a Fiumalbo.

“Sono contentissimo di esser riuscito a trovare l’accordo con la Società: era quello che volevo sin dall’inizio. Se devo dire una cosa è che sono qua per vincere e basta. E’ stata decisiva la volontà del Presidente che ha dimostrato di volermi portare a Carpi con una forza travolgente. Anche i compagni di squadra hanno fatto la differenza nella scelta: sono tutti bravissimi ragazzi e giocatori forti che non vedo l’ora di raggiungere in ritiro già questa sera. Son convinto che con questo gruppo potremmo toglierci grandi soddisfazioni. Con Presidente e mister c’eravamo promessi di rincontrarci in futuro: ed eccoci qua!”