29 Settembre 2023

Campobasso-L’Aquila, sfida tra due grandi del Girone F

In passato numerose sfide anche in Serie C

Corvino Casarano

La Serie D è pronta a tornare in campo per nuove ed avvincenti sfide. Tra l’appetitoso menu che presenta la 4^ giornata del Girone F c’è anche la sfida tra Campobasso e L’Aquila, due corazzate desiderose di dire la loro per quanto riguardi i piani alti della classifica. La gara è in programma domenica 1 ottobre alle ore 15:00 all’Avicor Stadium di Campobasso.

Come arriva il Campobasso

Il Campobasso guidato da Andrea Mosconi ha compiuto grandi sforzi economici sul mercato, allestendo una rosa di grande livello per la categoria capace di vincere sin da subito. Da Maldonado a Corvino, passando per la conferma di Ripa, tutti grandi protagonisti dell’ottimo inizio di campionato della squadra: 7 punti in 3 partite con 8 gol fatti e 3 subiti. Il Campobasso è reduce dallo spettacolare 2-2 sul campo dell’Atletico Ascoli: doppio vantaggio dopo i primi 45′ minuti firmato Abonckelet e Ripa, poi nella ripresa una doppietta di Severini ha rimesso le cose in ordine.

In questo momento, la classifica vede il Campobasso a pari merito con Vigor Senigallia, Chieti e Sambenedettese, altre grandi squadre costruite sicuramente per navigare nelle zone nobili.

Campobasso

Come arriva L’Aquila

Discorso diverso per L’Aquila di Massimo Epifani. Anche qui investimenti importanti per rinforzare la squadra come Banegas e Angiulli, ma per adesso la squadra fatica a decollare. Solo 3 punti ottenuti finora, ossia quello in casa per 2-0 contro la Matese firmato dal tandem Galesio-Banegas. Poi due KO di fila contro Chieti e Real Monterotondo (2-3). Ecco perché L’Aquila vuole nuovamente spiccare il volo verso i piani alti della classifica, e vuole farlo proprio contro una diretta concorrente come il Campobasso.

L'Aquila

Campobasso-L’Aquila, quante battaglie in Serie C

Campobasso-L’Aquila è una gara che mette di fronte due grandi squadre con un importante passato in Serie C. L’ultima volta tra i Dilettanti risale alla stagione 2017-18, quando L’Aquila riuscì ad imporsi per 4-1 in casa. Nel match d’andata, invece, scialbo 0-0.

Quattro precedenti anche in C, tre di questi terminati 0-0. Nel marzo 2013, però, il Campobasso riuscì ad imporsi per 1-0 grazie al gol di Rosario Majella. Al termine di quella stagione arrivò una salvezza tranquilla con 44 punti, mentre L’Aquila grazie al quinto posto in classifica riuscì a centrare i playoff.