16 Dicembre 2023

Campobasso-Chieti, l’avvicinamento al big match del girone F: tra classifica e mercato |FOCUS

Manca sempre meno allo scontro diretto tra Campobasso e Chieti, sfida importante in chiave promozione

campobasso chieti

Capolista – a pari punti con la Samb – contro quarta forza della classifica: Campobasso-Chieti è il big match di questo weekend nel girone F. Prima contro quarta, è vero. Tuttavia i punti che dividono le due squadre sono solo tre. Nel campionato che attualmente sta vedendo protagoniste Sambenedettese e Campobasso, infatti, tutto può ancora succedere. Tra la prima e la quinta ci sono solo tre punti di differenza.

Il risultato di Campobasso-Chieti dunque, per ovvi motivi, inciderà sulla classifica del girone F. I padroni di casa vogliono mantenere la vetta, al momento condivisa con la Sambenedettese. Allo stesso tempo gli uomini di Lauro saranno impegnati in un’altra gara difficile contro il Roma City. La formazione capitolina è sesta in classifica a sei punti distacco dalle prime. Torniamo, però, sul match che si giocherà domani al “Avicor Stadium“. Come arrivano Campobasso e Chieti alla sfida? Scopriamolo insieme.

campobasso chieti

Campobasso-Chieti, come arrivano le due squadre

Grazie all’apertura del calciomercato di dicembre sia Campobasso che Chieti hanno completato alcune operazioni nella settimana che porta alla sfida tra le due squadre. I padroni di casa, ad esempio, hanno lavorato parecchio sul mercato in entrata. Il club ha messo a disposizione di Pergolizzi tre nuovi innesti. Il primo è Nicolas Di Filippo, difensore dal curriculum importante (oltre 150 presenze tra i professionisti) e che, tra l’altro, è un ex del Chieti. Il Campobasso, inoltre, ha rinforzato anche il centrocampo. A poche ore di distanza dal match di domenica, il club ha annunciato l’arrivo di Alessio De Cerchio, centrocampista che ha disputato la prima parte di stagione con la maglia della Luparense. Infine, Marios Chrysovergis, terzino greco classe 2004, è l’ultimo arrivato in casa rossoblù.

Il Campobasso è reduce da una serie importante di risultati utili consecutivi. L’ultima sconfitta in campionato degli uomini di Pergolizzi, difatti, risale allo scorso 1 novembre contro l’Avezzano. Da lì in poi sono arrivate quattro vittorie e due pareggi. I lupi, dunque, arrivano al match di domenica in un ottimo stato di forma. Dalla loro, inoltre, avranno il fattore casa.

campobasso chieti

Non solo il Campobasso, però, si è mosso sul mercato in settimana. Anche il Chieti ha portato a termine alcune operazioni. Precisamente una in entrata e una in uscita. Chianese infatti potrà contare su Giuseppe Caterino, difensore classe 2005 appena arrivato in neroverde. L’allenatore, però, dovrà far a meno dell’ormai ex capitano del Chieti, Michele Spinelli. Il difensore, infatti, ha lasciato ufficialmente il club e ha firmato con il Mestre.

Mercato a parte, torniamo a parlare di campo. Il Chieti, dopo un brutto periodo in cui ha raccolto solo 2 punti su nove, domenica scorsa ha ritrovato la vittoria. I neroverdi hanno vinto davanti ai loro tifosi contro il Notaresco. Tre punti che, dunque, aiutano sia in chiave classifica che per il morale della squadra. La gara di domenica, difatti, potrebbe essere stata un’iniezione di fiducia per gli uomini di Chianese che in settimana avranno preparato il match con un umore differente rispetto alle settimane precedenti. Adesso però la palla passa al campo. Ciò che è certo è che ci sono tutte le carte in regola per assistere a una gara ad alta intensità tra due ottime squadre.