“Virus intestinale, non possiamo giocare”: caos tra Taranto e Brindisi, gara a rischio

Il caso della giornata: gara a rischio tra Taranto e Brindisi
Clima incandescente quello generato nella giornata di ieri, alla vigilia della sfida di ritorno del primo turno di Coppa Italia tra Brindisi e Taranto, in programma proprio oggi pomeriggio alle 15:30 al “Franco Fanuzzi”. La partita, che già si presentava delicata per storia e rivalità, rischia di trasformarsi in un caso extracalcistico.
Il Taranto ha fatto sapere che un violento virus gastrointestinale avrebbe colpito diversi giocatori rossoblù, tanto da indurre il club stesso a chiedere il rinvio della gara. Una richiesta, tuttavia che, secondo gli avversari, il Taranto avrebbe inviato al Comitato regionale, e non al Brindisi stesso, come previsto dalle norme quando si cerca un rinvio d’intesa tra i due club.
Il Brindisi, infatti, ha ricevuto solo una pec ‘per conoscenza’, alle 22,30, della richiesta alla Lega. Da qui il caos totale.
Il rischio concreto è che il match possa assumere contorni clamorosi: tra le ipotesi al vaglio del Taranto ci sarebbe persino quella di non presentarsi in campo per poi presentare ricorso agli organi competenti. Una decisione estrema, che aggiunge ulteriore tensione alla vigilia di una sfida già segnata.
La posizione del Taranto
La società rossoblù, attraverso una nota, ha spiegato che “come da certificati medici, la prognosi per i giocatori colpiti dal violento virus gastrointestinale va dai 3 ai 5 giorni”. Per questo motivo aveva chiesto al Brindisi il rinvio del match, sottolineando come la scelta fosse dettata dall’intenzione di “tutelare i valori dello sport e garantire parità di condizioni”.
Il club ha espresso “profonda amarezza” per il mancato accoglimento della richiesta e ha aggiunto che, monitorando costantemente lo stato di salute dei calciatori, “valuterà con attenzione quale possa essere la scelta più opportuna da intraprendere”.

La replica del Brindisi
Dal canto suo, il Brindisi ha risposto con un comunicato ufficiale, dichiarando di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinvio. “Le uniche notizie sinora apprese – si legge nella nota – sono giunte esclusivamente attraverso organi di stampa”.
La società biancazzurra ha quindi ribadito che si atterrà unicamente alle decisioni del Comitato Regionale Puglia, riponendo piena fiducia nel presidente Vito Tisci, e ha confermato l’appuntamento per oggi pomeriggio al “Fanuzzi”, invitando i propri tifosi allo stadio.