26 Agosto 2023

Belluno, dallo Stato 6 milioni per completare lo stadio

Finanziamento che permetterà il restyling del Polisportivo

Erano iniziati due anni fa grazie ai fondi del Pnrr, i lavori allo stadio Polisportivo di Belluno, poi il caro prezzi aveva paralizzato i cantieri. Dai 3,7 milioni iniziali si è passati agli oltre 9 richiesti dalle imprese per dare il via ai lavori. Un aumento sensibile che aveva costretto il progetto a bloccarsi. Questo almeno fino a quando, grazie ad un continuo e persistente lavoro di interlocuzione con ministri e autorità, non si è riusciti a far provenire dalle casse dello stato i restanti 6 milioni utili alla realizzazione dell’opera.

Dolomiti Bellunesi

Adesso lo stadio Polisportivo, di proprietà del comune di Belluno, potrà finalmente iniziare il proprio restyling che prevede, oltre alla ricostruzione delle due tribune (una da 1500 e l’altra da oltre 500 posti) la realizzazione di una nuova pista da atletica coperta e di nuovi spogliatoi. Un progetto di cui certamente potrà godere tutta la comunità bellunese oltre ovviamente alle Dolomiti Bellunesi che fra poche settimane inizieranno una nuova stagione di Serie D.

Il progetto del nuovo stadio di Belluno

Come riportato questa mattina dal Corriere delle Alpi, i tempi per la realizzazione dei lavori non dovrebbero protrarsi a lungo. Entro fine mese infatti, si punta ad avere il progetto terminato per  poi attivare l’appalto integrato e la conferenza dei servizi. Lavori che dovrebbero essere consegnati al comune entro la fine di settembre. Poi si potrà definitivamente dare il via ai lavori che prevedono interventi massicci sull’impianto. Come detto non solo la demolizione e la ricostruzione delle due tribune ma anche la realizzazione di nuovi spogliatoi, una pista d’atletica coperta, una palestra, una sala per la fisioterapia e una sala per le conferenze. In più ascensori per l’accesso ai disabili oltre ad un bar, una sala stampa moderna e un’area Vip.

Il tutto come detto grazie all’intervento dello Stato che aiuterà il Comune piemontese ad affrontare le crescenti spese degli ultimi anni. Un progetto che darà alle Dolomiti Bellunesi una casa tutta nuova. Intanto fra poco è di nuovo ora di sudare sul campo in attesa che anche il Polisportivo sia pronto ad accogliere una nuova stagione di Serie D.