News

Daniele Baselli al Chievo: esperienza e classe per il rilancio dei gialloblù

Il Chievo non si ferma: dopo Douglas Costa arriva Baselli per rinforzare il centrocampo

Dopo Douglas Costa, il Chievo Verona non si ferma e centra un altro acquisto di grande spessore: Daniele Baselli. Esperienza, classe e leadership sono le armi che il centrocampista classe 1992 porta in gialloblù.

Oltre 200 presenze in Serie A tra Atalanta, Torino e Cagliari raccontano di un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Baselli arriva alla Diga non solo per cambiare maglia, ma per rimettersi in gioco, con un unico obiettivo: vincere e trascinare la squadra nel girone B di Serie D con il suo talento e la sua esperienza.

Per ora Baselli farà tappa al Chievo Verona prima di trasferirsi ufficialmente all’Al Ittifaq negli Emirati Arabi Uniti. La società araba ha infatti raggiunto il massimo consentito di giocatori stranieri in rosa, e potrà inserire Baselli (così come Douglas Costa) solo a partire da giugno.

Il Chievo diventa quindi una sorta di “base di transizione”, dove il centrocampista potrà mantenere ritmo, forma fisica e continuità di gioco in attesa di unirsi alla sua nuova squadra.

Baselli, dove eravamo rimasti? Le ultime esperienze

Dopo la lunga esperienza al Torino, caratterizzata da leadership e continuità in Serie A, Baselli ha vissuto un periodo di alti e bassi tra Cagliari e Como. Nel gennaio 2022 il centrocampista si trasferisce al Cagliari, dove esordisce nella vittoria esterna contro l’Atalanta, ma la stagione si chiude con la retrocessione dei sardi in Serie B. L’estate successiva, Baselli firma un contratto biennale con il Como, squadra con cui contribuisce alla promozione in Serie A nella stagione successiva, nonostante gli infortuni e la difficoltà di ritagliarsi un ruolo da protagonista. Tra reti decisive e prestazioni intermittenti, questi anni rappresentano un momento di resilienza e adattamento per il centrocampista bresciano.

Rimasto svincolato, nel luglio 2025 Baselli accetta la sfida con il Padova, neopromosso in Serie B, con cui disputa nove presenze tra Coppa Italia e campionato. A febbraio 2026 arriva poi il trasferimento al Chievo Verona, in Serie D, dove il centrocampista trova una nuova opportunità per rimettersi in gioco.

Chievo Verona, il destino che unisce: Baselli e Douglas Costa insieme dopo lo storico Torino-Juve del 2018

Un curioso intreccio di carriere lega già Daniele Baselli e Douglas Costa prima del loro arrivo al Chievo Verona. I due si erano infatti affrontati sul campo nella sfida valida per i quarti di Coppa Italia del 3 gennaio 2018, quando Baselli vestiva la maglia del Torino e Douglas Costa quella della Juventus. Il matchsi concluse 2-0 a favore dei bianconeri, con reti di Douglas Costa e di Mario Mandžukić.

Oggi, a distanza di anni, il destino li ha riuniti sotto la stessa maglia al Chievo. I tifosi gialloblù possono così assistere a un curioso “replay” del passato, ma questa volta con Baselli e Douglas Costa dalla stessa parte.

Published by
Lorenza Giustizieri